Napoli: Silvestro (FI), Torre Cervati si sta sbriciolando, Sangiuliano intervenga
Il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro presenterà una interrogazione al ministro per la Cultura, Gennaro Sangiuliano, sulla situazione di degrado e di grave pericolo dell’arco di Torre Cervati, a Napoli, parte di una struttura militare risalente al Medioevo; degrado denunciato da tempo dai residenti e che starebbe mettendo a rischio ciò che rimane dell’antico edificio.
“Una testimonianza significativa della Napoli antica è abbandonata da anni, nell’indifferenza del Comune di Napoli – spiega il senatore Franco Silvestro -. Ciò nonostante un rapporto della Asl Napoli 1, e le denunce e gli esposti dei residenti – insiste Silvestro – l’arco in tufo, residuo di una fortificazione e sormontato da una lapide settecentesca si sta progressivamente sbriciolando, con grave pericolo per i residenti e per gli alunni del vicino Istituto Comprensivo Nevio”.
Al degrado si aggiunge l’incuria. “Il transennamento della struttura realizzato nel 2017 è stato parzialmente rimosso – conclude il senatore azzurro – e non garantisce né la statica dell’arco, né l’incolumità dei passanti dalle grosse pietre che continuano a distaccarsi dalla struttura”.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.