22 Novembre 2024
AttualitàCittà Metropolitana NapoliTerritorio

Napoli: Silvestro (FI), Torre Cervati si sta sbriciolando, Sangiuliano intervenga

Condividi

Il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro presenterà una interrogazione al ministro per la Cultura, Gennaro Sangiuliano, sulla situazione di degrado e di grave pericolo dell’arco di Torre Cervati, a Napoli, parte di una struttura militare risalente al Medioevo; degrado denunciato da tempo dai residenti e che starebbe mettendo a rischio ciò che rimane dell’antico edificio.

“Una testimonianza significativa della Napoli antica è abbandonata da anni, nell’indifferenza del Comune di Napoli – spiega il senatore Franco Silvestro -. Ciò nonostante un rapporto della Asl Napoli 1, e le denunce e gli esposti dei residenti – insiste Silvestro – l’arco in tufo, residuo di una fortificazione e sormontato da una lapide settecentesca si sta progressivamente sbriciolando, con grave pericolo per i residenti e per gli alunni del vicino Istituto Comprensivo Nevio”.

Al degrado si aggiunge l’incuria. “Il transennamento della struttura realizzato nel 2017 è stato parzialmente rimosso – conclude il senatore azzurro – e non garantisce né la statica dell’arco, né l’incolumità dei passanti dalle grosse pietre che continuano a distaccarsi dalla struttura”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]