Napoli, tavolo in prefettura sul rilancio dello stabilimento navale di Castellammare
Illustrato nel corso della riunione il Piano strategico sugli investimenti
Illustrato oggi nel corso del tavolo interistituzionale il Piano strategico sugli investimenti e sul carico di lavoro previsti per lo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia.
Nel corso della riunione dell’organismo istituito in prefettura il 3 agosto scorso e presieduto dal prefetto di Napoli Marco Valentini, i rappresentanti di Fincantieri hanno spiegato che il potenziamento del cantiere consentirà di concentrare all’interno dello stesso attività a maggiore valore aggiunto e di aumentare sensibilmente l’efficienza produttiva.
In particolare, è stato evidenziato che la realizzazione della nuova platea di varo, di dimensioni considerevolmente maggiori rispetto all’attuale scalo, permetterà la costruzione e il varo di navi più grandi, determinando un aumento della potenzialità del cantiere di un valore medio stimabile di circa il 30%.
Le istituzioni presenti hanno inoltre convenuto nel dare priorità alla valorizzazione delle infrastrutture e del sito produttivo di Castellammare di Stabia, anche nell’ambito dei documenti programmatici di settore. In tale ottica, pur nella complessità della tematica, il prefetto ha invitato le parti ad approfondire ulteriormente la questione, nell’ambito delle ordinarie relazioni sindacali ed interistituzionali, impegnandosi a riaggiornare il tavolo laddove se ne ravvisi la necessità.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.