Napoli, telecamere anti-assembramenti e pattuglie nel centro storico
Il nuovo piano della prefettura in vista delle festività di dicembre
In attesa dei provvedimenti normativi del Governo, relativi all’andamento epidemiologico, la prefettura di Napoli avvia un nuovo piano dei dispositivi di controllo. La decisione è stata presa ieri nel corso di una riunione di coordinamento interforze presieduta dal prefetto Marco Valentini.
Nel corso dell’incontro sono state analizzate le principali criticità che caratterizzano la realtà metropolitana sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica anche in base ai riscontri rilevati grazie all’attività svolta sul territorio delle Forze di polizia.
Dal 15 novembre ad oggi sono state controllate 78.470 persone e sanzionate e/o denunciate 2.209. Quanto agli esercizi commerciali, i controlli hanno riguardato 6.110 attività, con la sospensione/chiusura di 32 e la sanzione e/o denuncia all’Autorità giudiziaria di 103 titolari. Le Forze dell’ordine e le polizie locali hanno complessivamente impiegato 25.420 unità di personale.
In particolare, il nuovo assetto dei dispositivi di controllo del territorio deciso in prefettura prevede:
- l’effettuazione di specifici e mirati controlli presso porti, aeroporti, stazioni ferroviarie e autostrade, nonché sui mezzi di trasporto pubblico e privato, al fine di assicurare che la mobilità delle persone avvenga nel rispetto delle nome vigenti autocertificata;
- l’implementazione dei controlli tecnologici per prevenire assembramenti, soprattutto nei luoghi cittadini maggiormente frequentati;
- l’incremento dei controlli di prossimità con pattuglie a piedi nei centri storici delle città;
- la sensibilizzazione dei sindaci dei comuni dell’area metropolitana perché valutino la disciplina del traffico pedonale nelle aree di maggiore affluenza, nonché assicurino adeguati controlli attraverso le polizie locali al rispetto delle misure e dei distanziamenti previsti negli esercizi e nei centri commerciali.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.