22 Gennaio 2025
Attualità

Nato, ingresso Ucraina è “irreversibile”: la bozza della dichiarazione finale

Condividi

(Adnkronos) –
Il percorso dell'Ucraina verso l'adesione alla Nato è "irreversibile". E' quanto si evidenzia nella bozza della dichiarazione finale del vertice dell'Alleanza Atlantica a Washington visionata dall'agenzia Dpa e che si prevede venga approvata dai leader. 
Rassicurando Kiev sul fatto che il suo "futuro è nella Nato", il documento sottolinea che l'Ucraina potrà aderire solo se tutti gli attuali membri saranno d'accordo. Secondo fonti diplomatiche interne all'Alleanza, gli Stati Uniti e la Germania in particolare sono contrari ad affrettare il processo.  Nella bozza si accolgono quindi con favore i "progressi concreti" compiuti dall'Ucraina riguardo le "riforme richieste a livello democratico, economico e di sicurezza" rispetto all'ultimo vertice Nato tenutosi nella capitale lituana Vilnius un anno fa. 
Tutti i Paesi membri della Nato hanno espresso il loro ''forte sostegno'' all'ingresso dell'Ucraina nell'Alleanza Atlantica, ma ''è troppo presto per dire quando questo avverrà'', dice il segretario dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg. ''Il pacchetto per l'Ucraina servirà come un ponte solido per la sua adesione alla Nato'', aggiunge. 
L'Ucraina è "irreversibilmente" sulla strada per aderire alla Nato finché andrà avanti con le riforme, fa eco il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in un intervento al Nato Public Forum a Washington. "Il fatto che la Nato richieda, mentre l'Ucraina si muove irreversibilmente lungo il percorso verso l'adesione, che continui le riforme è la più forte garanzia che le riforme che il popolo ucraino sostiene così fortemente continueranno", dice Blinken.  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]