PoliticaPolitica Interna

Nicola Gratteri nominato Procuratore di Napoli

Condividi
Anna Tortora

Alle ore 14:09: del 13 Settembre 2023, il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) ha preso una decisione storica, con 19 voti ha nominato il Dott. Nicola Gratteri Procuratore della Repubblica di Napoli.
Uomo determinato, pronto a svolgere il suo lavoro nella lotta alla camorra.
Ecco i pareri degli “esperti” del settore giustizia.
“E non vi permettete di paragonare Gratteri a Cordova! Di quest’ultimo fui braccio destro, all’ombra del gigantesco Mino Palmeri, fino al 2000. L’ultimo vero, grande Procuratore di Napoli. Odiava la corporazione, ne odiava lo strapotere. I magistrati dessinistra li chiamava “compagnucci “. Non faceva proclami. Non era mediatico. Non parlava mai in libertà dell’universo mondo. Non lanciava messaggi subliminali. Le nostre indagini, sotto il controllo suo e di Palmeri, non furono mai falcidiate dal Riesame. Mi permise di concepire e varare metodi investigativi nuovi e coraggiosi. Mi dette via libera ai provvedimenti di fermo da parte del Pm. E i risultati fioccavano! Nessuno lo paragoni all’uomo venuto da Catanzaro.”
Luigi Bobbio, magistrato e già senatore della Repubblica
“Auguri al dr. Nicola Gratteri nuovo Procuratore Capo di Napoli.
Finalmente un magistrato che saprà riportare sicurezza e legalità nella nostra città.”
Catello Maresca, magistrato
“La nomina di Nicola Gratteri a procuratore capo di Napoli è finalmente una bella notizia. Una delle vergogne mai chiarite di Napolitano è chi gli impose di depennare il nome di Gratteri dalla casella di ministro della Giustizia del governo Renzi. E Renzi ancora oggi tace sul nome e cognome che operò quel killeraggio politico. Gratteri metterà paura alla camorra. Gli vanno dati gli strumenti per operare e dovrà essere molto protetto.”
Mario Adinolfi, giornalista e scrittore, già parlamentare della Repubblica


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.