26 Dicembre 2024
PoliticaPolitica Estera

Niger, colpo di Stato

Condividi
Anna Tortora

Il Niger ha appena sospeso tutte le esportazioni di uranio e oro verso la Francia.
Aerei da trasporto Usa partono da Rammstein destinazione Africa.
“Due giorni fa avevo dato notizia del colpo di Stato in Niger, avvertendo che ci potevano essere ripercussioni negative per il nostro Paese.
Ora sono state chiarite le intenzioni dei golpisti. E non sono buone notizie per noi.
I militari del generale Omar Tchiani hanno preso il potere con lo scopo di cacciare dal Paese gli Occidentali, francesi e americani. Hanno arrestato il presidente Bazoum, che aveva stabilito buoni rapporti con l’Unione Europea. Da Bruxelles avevano stabilito di far affluire quest’anno a Niamey, capitale del Niger, aiuti per 30 milioni di euro.
I golpisti invece si muovono in sintonia con la Russia e si avvalgono del supporto del gruppo Wagner, capeggiato da Prigozhin.
Il suolo del Niger è ricco di uranio. Ma soprattutto il Niger ha una posizione geografica strategica: è incastonato fra il Mali a Occidente e il Ciad a Oriente. A Nord, il Niger confina con l’Algeria e la Libia. Insomma si trova nel cuore di un’area cruciale per il controllo dei flussi migratori e per tenere a bada i gruppi jihadisti.
Ora la maggior parte della fascia del Sahel, che va dal Mar Rosso alle coste dell’Atlantico, sfugge al controllo degli occidentali. Non è una situazione simpatica. Il mondo è sempre più un vulcano in ebollizione. E noi ci siamo nel bel mezzo.”
Marco Nese, giornalista e scrittore

Le cose non si mettono bene…
Ecco la dichiarazione di , dopo l’assalto dell’ambasciata francese in Niger Macron: “Reagiremo in caso di attacco ai nostri cittadini”
Inoltre…. “In Africa i russi hanno escogitato una strategia molto efficace di penetrazione politica. Chiunque voglia rovesciare un governo ha la ragionevole speranza di essere sostenuto dalla Wagner o chi per lei. L’effetto è lo spostamento graduale degli equilibri con il minimo sforzo. Smart Power alla maniera di Mosca”
Germano Dottori, consigliere scientifico di Limes


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.