22 Novembre 2024
Territorio

Nola International Percussion Festival, seconda edizione in programma dal 16 al 18 novembre

Condividi

Tre giorni in musica dedicati al mondo delle percussioni. Ritorna l’appuntamento con il Nola International Percussion Festival organizzato dal 16 al 18 novembre 2018 presso il Museo Storico Archeologico di Nola. La fortunata kermesse inaugurata nel 2011 dal compianto Peter Sadlo , docente presso il Mozarteum di Salisburgo, con il patrocinio della Regione Campania e della Fondazione “Amelia e Concetta Grassi” , ospiterà concerti e masterclasses accendendo i riflettori sulle esecuzioni e composizioni dei più grandi percussionisti di fama internazionale.

Alla docenza dei masters ci saranno due eccellenze del panorama percussivo: Pasquale Bardaro, percussionista stabile presso il Teatro S. Carlo di Napoli dal 1998, e Theodor Milkov, considerato uno dei più innovativi percussionisti che, con il suo “pianistico” approccio, con le idee rivoluzionarie e le indiscutibili abilità tecniche, ha portato la marimba ad un nuovo livello di prestazioni. Il repertorio di Milkov comprende musica scritta per clavicembalo, pianoforte, spaziando dal barocco all’epoca romantica, fino ad approdare alla musica contemporanea. Si esibiranno in concerto in tre diversi appuntamenti, Pasquale Bardaro, Theodor Milkov e l’Ensemble di Percussioni ‘Peter Sadlo’, intitolata al compianto Peter Sadlo , direttore Egidio Napolitano, solista Rolando Costagliola.

Le musiche di Spears, Rosauro, Bernstein, Bach, Mozart, Glass, Verdi, Puccini, Morricone, Rota e Piovani, offriranno l’occasione per viaggiare con il ritmico suono delle percussioni, nella vasta compagine della musica classica, fino ad approdare al repertorio lirico e alle grandiose colonne sonore del cinema italiano.

L’happening di rara bellezza impreziosirà il panorama artistico-musicale internazionale con una full immersion nella storia ed evoluzione delle percussioni tra attività didattiche, seminari e concerti. Scommettere sul valore della cultura nell’ambito di un progetto così esteso e ambizioso è l’intento del Nola International Percussion Festival, che in tre giorni mira a coinvolgere giovani, appassionati e professionisti del settore in una grande festa della musica.

Programma:

Venerdì 16 Novembre 2018

10.00-12.30 Master “Transparent Fluidity” per MARIMBA Theodor Milkow

14.30-16.00 Master “Passi D’orchestra” Pasquale Bardaro

16.30-18.00 Master “Transparent Fluidity” per MARIMBA Theodor Milkow

18.00 Concerto Ensemble Percussioni “Peter Sadlo”

Solista: Rolando Costagliola – Dir.: Egidio Napolitano

Musiche di: Spears, Rosauro, Bernstein

Sabato 17 Novembre 2018

10.00-12.30 Master “Transparent Fluidity” per MARIMBA Theodor Milkow

14.30-18.00 Master “Passi D’orchestra” Pasquale Bardaro

18.00 Concerto di Theodor Milkow

Musiche di: Bach, Mozart, Glass

Domenica 18 Novembre 2018

9.30-11.30 Master “Transparent Fluidity” per MARIMBA Theodor Milkow

12.00 Concerto di Pasquale Bardaro

“Omaggio alla Lirica e al cinema italiano”

Vibrafono: Pasquale Bardaro – Pianoforte Mario Nappi

Musiche di: Verdi, Puccini, Morricone, Rota, Piovani

Ensemble di Percussioni “PETER SADLO”:

Cecilia di Laora, Giuseppe Falco, Roberta Giordano, Francesco Mauro, Giuseppe Buonaguro, Carmen Sabatino, Antonella Aliperti, Celeste Matonti

Rolando Costagliola, Egidio Napolitano

 

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.