Notre Dame, riaperta cattedrale simbolo di Parigi. Macron: “La restituiamo al mondo”
(Adnkronos) – Il mondo celebra la riapertura di Notre Dame, dopo cinque anni di restauro. L'arcivescovo di Parigi, Laurent Ulrich, ha riaperto la cattedrale simbolicamente battendo tre volte le porte della cattedrale restaurata dopo il devastante incendio del 15 aprile del 2019, dando così inizio alla cerimonia. ""Abbiamo riscoperto ciò che le grandi nazioni possono fare: raggiungere l'impossibile" ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, spiegando che la cattedrale viene così "restituita al mondo".
Una stretta di mano e una breve conversazione c'è stata tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente eletto degli Stati Uniti, mentre i capi di Stato e di governo, tra cui la premier Giorgia Meloni, prendevano posto all'interno di Notre-Dame, prima dell'inizio della cerimonia di riapertura della cattedrale. Trump ha dispensato strette di mano ai presenti in una sorta di 'passerella', mentre il suo alleato Elon Musk, arrivato anche lui a Parigi per partecipare alla cerimonia, si è scattato dei selfie con alcuni presenti. Grandi applausi hanno accompagnato l'arrivo a Notre-Dame del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha poi avuto un dialogo con Laura Mattarella, la figlia del presidente, seduta in prima fila al suo fianco. La prima messa nella cattedrale restaurata avrà luogo domenica mattina, alle 10.30, presieduta da Laurent Ulrich. Vi parteciperanno Macron, oltre ai capi di Stato e di governo stranieri. Secondo la diocesi di Parigi, saranno presenti 170 vescovi e sacerdoti delle 106 parrocchie parigine, oltre a un sacerdote per ognuna delle sette chiese cattoliche di rito orientale, accompagnati da fedeli di ciascuna di queste comunità. Domani alle 18.30 si terrà anche la prima messa aperta al pubblico dopo il completamento dei lavori di restauro. Si prevede che circa 2.500 persone partecipino a questo evento, per il quale era richiesta la registrazione preventiva. La messa sarà trasmessa da France Télévisions. Le messe e le cerimonie religiose potranno poi riprendere nell'edificio. Notre-Dame sarà addirittura aperta "fino alle 22" durante la prima settimana, dall'8 al 14 dicembre, secondo quanto dichiarato dal rettore della cattedrale, Olivier Ribadeau Dumas. —internazionale/[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.