NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI || “Omaggio a Disney” e “Metamorfosi” al Cortile delle Statue, ultimi due appuntamenti estivi della Nuova Orchestra Scarlatti
La Nuova Orchestra Scarlatti chiude la sua programmazione musicale estiva con due eventi al Cortile delle Statue della Federico II (Napoli, Via Paladino 39): mercoledì 24 luglio ore 19.00, “Omaggio a Disney”: le più belle musiche dei film d’animazione, da Biancaneve a La sirenetta, con l’Orchestra da Camera Fiorentina; e venerdì 26 luglio ore 19.00, “Metamorfosi”: nuove trasformazioni sinfoniche, dal classico al pop, in un inedito dialogo tra il Bruno Persico Jazz Trio e la Nuova Orchestra Scarlatti.
“Omaggio a Disney” è un programma dell’Orchestra da Camera Fiorentina che propone un appassionante viaggio attraverso le colonne sonore più celebri e amate di tutti i tempi, nate nella centenaria ‘fabbrica dei sogni’ dei Walt Disney Studios: un concentrato di emozioni, da classici indimenticabili quali Biancaneve, Cenerentola, La carica dei 101, ai successi planetari del Re Leone, La bella e la bestia, Aladdin, La sirenetta e tanti altri. Le melodie senza tempo firmate da grandi nomi della popular music quali Alan Menken, Howard Ashman, Hans Zimmer, Elton John e altri, saranno interpretate dall’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M.° Giuseppe Lanzetta, negli arrangiamenti sinfonico-vocali di Neri Nencini; partecipano le voci soliste di Rebecca Sammartano e Aurelio Rapisarda, giovani artisti già con importanti trascorsi musicali e di spettacolo.
“Metamorfosi” è un percorso fra Gregoriano e Barocco, Blues e Pop, Jazz e World Music che si intersecano tra loro in una serie di composizioni ed elaborazioni originali di Bruno Persico: un affascinante gioco delle parti dove ogni invenzione e improvvisazione genera le successive. ‘Provocatore’ e regista del gioco, Bruno Persico al pianoforte dialoga con la formazione del suo Jazz Trio e con il corpo orchestrale della Nuova Orchestra Scarlatti.
Biglietti (Euro 10.00) acquistabili su azzurroservice, al link
https://www.azzurroservice.net/stagioni-teatrali/nuova-orchestra-scarlatti/
o al botteghino da un’ora prima del concerto.
Con questi due concerti la Nuova Orchestra Scarlatti saluta il suo pubblico e dà appuntamento a settembre con un fitto cartellone di eventi e con l’atteso UNIMUSIC 2024, VI edizione del Festival della musica e della cultura per Napoli, realizzato in partnership con la Federico II e finanziato dal Comune di Napoli.
[email protected] – nuovaorchestrascarlatti.it
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.