25 Gennaio 2025
Magazine

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI | Per Giogiò, al Politeama il Concerto Sinfonico della Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Beatrice Venezi

Condividi

La forza della Musica contro la barbarie, rassegna della Nuova Orchestra Scarlatti espressamente promossa dal Ministero della Cultura per ricordare il giovane musicista napoletano Giovanbattista Cutolo, si conclude domenica 15 ottobre 2023 ore 20.00 presso il teatro Politeama di Napoli (Via Monte di Dio 80) con il Concerto Sinfonico della Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Beatrice Venezi.

Un appuntamento di grande musica sinfonica, quella che Giogiò avrebbe voluto suonare sempre.

Ingresso gratuito, fino esaurimento posti.  

In programma il brano orchestrale intitolato Giogiò, inedito di Bruno Persico, un omaggio del versatile musicista napoletano da tempo collaboratore della Comunità delle Orchestre Scarlatti: una pagina commossa in cui echi di un tema beethoveniano, molto amato da Giovanbattista, si intrecciano con accenti partenopei; seguirà un Rendez-vouz de chasse di Rossini eseguito da cinque corni, raffinata suggestione sonora in onore dello strumento di Giogiò; infine la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms, capolavoro del sinfonismo romantico, una pagina potente, intima e appassionata, piena di canto e slanci, capace di incamminarsi per la via di Beethoven e andare oltre. E’ la grande musica che Giovanbattista avrebbe voluto suonare, questa volta tutta dedicata a lui.           

Info: nuovaorchestrascarlatti.it – [email protected]   


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]