Cronaca

Oltre 400 kg di cocaina sequestrati: nascosta dentro lastre di granito

Condividi

Operazione coordinata dalla Dda di Genova in raccordo con la procura spezzina, frutto del monitoraggio spedizioni dal Sudamerica

Avrebbero fruttato oltre 100 milioni, se immessi nel mercato, i 412 chili di droga, cocaina di altissima qualità e purezza, sequestrati oggi all’interno del porto mercantile della Spezia nell’ambito di una maxi-operazione condotta da operatori della Guardia di Finanza, comando della Spezia, del Reparto operativo speciale (Ros) dei Carabinieri di Genova e dell’ufficio locale dell’Agenzia Dogane e Monopoli, sotto il coordinamento della direzione distrettuale Antimafia (Dda) di Genova in raccordo con la procura della Repubblica della Spezia.

La cocaina era nascosta all’interno di un contenitore, con sigillo falsificato, proveniente dalla Repubblica Dominicana diretto al porto di Valencia, in un carico di carta da macero, suddivisa in 12 pacchi per complessivi 359 panetti. Avrebbe dovuto essere prelevata con il sistema del rip-off, che consiste nel nascondere la droga dietro i portelloni del container per agevolarne il prelievo da aprte dei trafficanti durante la sosta merci negli scali portuali.

L’operazione è il frutto di una complessa indagine transnazionale nell’ambito del monitoraggio costante delle spedizioni dal Sudamerica, che aveva già consentito di sequestrare 2 anni fa sempre nel porto spezzino 338 chili di cocaina nascosti dentro lastre di granito provenienti dal Brasile.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]