“Open day” a Caserta l’11 e 12 ottobre sui temi della protezione civile
L’iniziativa, in collaborazione tra prefettura e regione Campania, si svolge nel presidio logistico regionale di S. Marco Evangelista.
Due giorni di open day, domani 11 e dopodomani 12 ottobre, in provincia di Caserta, per sensibilizzare studenti e tutta la popolazione sui temi della protezione civile.
La manifestazione, in programma a San Marco Evangelista (Caserta) presso il presidio logistico di protezione civile della regione Campania, nasce in occasione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile” dalla collaborazione tra prefettura, Protezione civile della regione Campania e le altre componenti del sistema di protezione civile: Forze di Polizia, Vigili del fuoco, Esercito, Aeronautica militare, azienda sanitaria locale (Asl), gruppi comunali di protezione civile e organizzazioni di volontariato.
Articolata in due fasce orarie, una mattutina dedicata agli studenti e l’altra pomeridiana aperta a tutti, propone, tra l’altro, visite alla struttura, alla sala operativa, al centro funzionale e al campo di accoglienza; focus sul rischio vulcanico e sulla logistica nelle grandi emergenze sismiche o idrogeologiche.
Operatori, soccorritori e volontari degli enti partecipanti cureranno stand espositivi e dimostrazioni con mezzi e attrezzature impiegati in caso di emergenza.
Venerdì 13 e sabato 14, inoltre, sarà aperta la sala della Protezione civile regionale, mentre sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà aperto ai visitatori il comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.