Operazione Primavera: Azione di prevenzione dei reati ambientali
Azione di prevenzione dei reati ambientali dell’Esercito Italiano e Polizia Metropolitana di Napoli a Casandrino, sequestrati opifici abusivi, scoperti lavoratori in nero e un numero considerevole di extracomunitari irregolari. Operazione Primavera
Ieri a Casandrino è stata condotta una massiccia operazione di prevenzione e contrasto ai reati ambientali e amministrativi, che ha visto impegnati gli uomini e le donne agli ordini del Comandate della Polizia Metropolitana di Napoli, Dottoressa Lucia Rea, del Raggruppamento Campania dell’ Esercito Italiano, che opera nell’ambito dell’operazione Strade Sicure a Napoli, dell’ ASL di Napoli e dell’ Ispettorato del Lavoro.
A Casandrino, su delega della Procura di Napoli Nord, sono state dispiegate circa 50 unità, che nell’ area compresa tra via padri Cherubini e via Alveo Fondina, hanno passato al setaccio 6 attività commerciali in odore di produzione di una grossa fetta della filiera del rifiuto nell’ area del grosso centro del Napoletano.
Di queste cinque sono state sanzionate con ammende per circa 60 Mila euro per reati amministrativi ed afferenti alla gestione dei rifiuti, tra queste un’attività di fabbro è stata sequestrata penalmente, mentre, per le altre, che erano prevalentemente impiegate per lavorazioni del settore tessile, oltre alla gestione di rifiuti, sono stati individuati sia lavoratori a nero che decine di extracomunitari irregolari, provenienti dal Bangladesh, che avevano tra l’altro già precedenti importanti per vari reati tra cui spaccio di sostanze stupefacenti.
L’ispettorato del Lavoro ha individuato un gran numero di lavoratori coinvolti, mentre l’ASL ha disposto svariate prescrizioni circa le condizioni di vita e di lavoro riscontrate negli opifici.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.