Ordini e collegi professionali costituito il nucleo territoriale della provincia di Caserta
Gli Ordini ed i Collegi professionali della Provincia di Caserta, coordinati dal CUP Caserta, di cui è presidente il notaio Alessandro De Donato, hanno costituito un “Nucleo Territoriale di monitoraggio sull’equo compenso”. L’obiettivo è quello di vigilare sulla corretta applicazione della disciplina in materia di equo compenso acquisendo dati e informazione da segnalare al “Nucleo centrale di monitoraggio” istituito presso il Ministero della Giustizia. Hanno aderito all’iniziativa gli ordini e collegi aderenti al CUP, ovvero: Agronomi, Architetti, Pianificatori e Paesaggisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Commercialisti ed Esperti Contabili, Geologi, Geometri, Ingegneri, Notai, Periti Agrari, Periti Industriali e Veterinari.
Il Nucleo è coordinato dal presidente del Collegio dei Geometri Aniello Della Valle.
La qualità dell’attività professionale e, di conseguenza, la tutela dei cittadini richiedono inevitabilmente che siano fissati parametri economici di riferimento ancorati al costo minimo dell’attività professionale; tale sistema di criteri potrà servire a prevenire il rischio sia che le prestazioni professionali siano offerte a prezzi insufficienti e garantirne la qualità sia che la mano invisibile e selvaggia del mercato penalizzi i giovani professionisti e le strutture di dimensioni a forte personalizzazione. Una schematica fissazione di compensi predeterminati ingabbierebbe l’attività professionale, laddove la fissazione di un minimo tariffario aiuterebbe a ricostruire la dignità del lavoro autonomo.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.