Territorio

Ottaviano, iniziativa del Comune: tamponi salivari per gli alunni delle scuole dell’obbligo

Condividi

Gli alunni della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo (primaria e medie) di Ottaviano saranno sottoposti al tampone salivare rapido nelle 48 ore precedenti all’inizio delle lezioni. L’iniziativa è dell’amministrazione comunale, che ha promosso una campagna di prevenzione sanitaria al covid-19 in favore di tutta la platea scolastica frequentante i tre istituti comprensivi del territorio, mediante la realizzazione di uno screening a tappeto presso le scuole entro le 48 ore antecedenti la ripresa dell’anno scolastico.

Saranno utilizzati tamponi assolutamente non invasivi, ai quali anche i bambini più piccoli si possono sottoporre e che garantiscono un’altissima attendibilità. I dirigenti scolastici, in queste ore, stanno trasmettendo il numero complessivo degli alunni che saranno sottoposti al test, poi partirà lo screening. 

«Riteniamo che questa iniziativa fondamentale per iniziare la scuola in sicurezza. Vogliamo garantire a tutti gli alunni – e relative famiglie- una partenza sicura, salvo poi continuare la frequenza monitorata quotidianamente, scongiurando sin dal primo giorno che l’esistenza di positivi asintomatici possa creare, sin da subito, potenziali focolai nelle classi coinvolte», dichiarano il sindaco Luca Capasso e l’assessore all’istruzione Virginia Nappo.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]