Territorio

Ottaviano: l’I.C. Beneventano presenta il sito realizzato con la DaD

Condividi

L’Istituto Comprensivo “Mimmo Beneventano” di Ottaviano presenta un sito dedicato a Don Chisciotte che raccoglie i contenuti elaborati dagli alunni durante il periodo del lockdown.

Venerdì 19 Giugno 2020 si terrà la presentazione del sito “Don Chisciotte”, un prodotto realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Mimmo Beneventano di Ottaviano durante il periodo del lockdown.

Un contenitore online di racconti, video, brani musicali, sculture, disegni, quadri, riflessioni maturate durante la didattica in presenza e specialmente durante la DaD (la didattica a distanza), reso possibile dalla tenacia e dalla volontà che hanno contraddistinto nella fase di isolamento i docenti dell’Istituto diretto dalla dott.ssa Anna Fornaro.

Il “sano folle” Don Chisciotte ha animato l’immaginazione nel pianificare, nell’associare, nel rendere possibile il cambiamento e la certezza di uscire da un periodo impensabile, lungo, ma fruttuoso.

L’idea è della docente di spagnolo Eleonora Melidoni, neoimmessa in ruolo, tutorata nell’anno di prova dalla docente Carmela Casinelli.

Quanto costruito sul Don Chisciotte di Cervantes è ben inserito in una visione vasta di educazione alla sostenibilità: questo lavoro segnerà percorsi futuri agganciabili alla didattica, all’attivismo sociale e alla promozione di valori dimenticati o calpestati.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]