21 Novembre 2024
Territorio

Palma Campania “amica” del Vittoriale degli Italiani. Nel nome di Gabriele D’Annunzio

Condividi

Il Comune di Palma Campania dona un busto in marmo, raffigurante Gabriele D’Annunzio, alla Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”. L’opera d’arte sarà realizzata dallo scultore Gabriele Vicari in due copie, una delle quali verrà esposta proprio a Palma Campania nei prossimi mesi.

Nasce, così, una partnership tra Palma Campania e il Vittoriale degli Italiani,  la casa-museo più visitata al mondo che nacque su committenza di Gabriele D’Annunzio. Il sindaco Nello Donnarumma, insieme a una rappresentanza dell’amministrazione comunale, il 18 settembre sarà a Gardone Riviera, sede del Vittoriale, per  l’inaugurazione del nuovo Museo della Santa Fabbrica Gian Carlo Maroni. In quella occasione, il sindaco donerà la scultura in marmo a Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”, che poi sarà presente a Palma Campania quando il busto di D’Annunzio verrà qui esposto.

Gabriele Vicari è pittore e scultore con opere stabilmente collocate sia in collezioni pubbliche, sia private in Italia e all’estero (Denver, Victoria, Santa Maria a Monte, Bruxelles, Camaiore, Londra, Oslo, Firenze, Cefalù) ed è ritenuto uno dei maggiori ritrattisti italiani. La scultura raffigurante D’Annunzio commissionata dal Comune poggerà su una base in pietra estratta da una cava che si trova in località Castello, borgo di Palma Campania.

«Con questa iniziativa proseguiamo nel nostro progetto di mettere Palma Campania al centro del dibattito culturale e artistico non solo regionale ma anche nazionale. Diamo vita ad un dialogo col Vittoriale degli Italiani che sarà certamente proficuo e porterà nuove opportunità alla nostra città», commenta il sindaco Nello Donnarumma.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]