22 Novembre 2024
Territorio

Palma Campania, archiviata indagine su maneggio nella pineta: «Non ci fu illecito»

Condividi

Su richiesta del pm della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola, il giudice per le indagini preliminari ha disposto l’archiviazione dell’indagine relativa al maneggio nella pineta di Tribucchi, a Palma Campania, per la quale si era ipotizzato un presunto «disboscamento di un’area boschiva sottoposta a vincolo», con relativa scoperta di «un cantiere destinato all’allestimento di un maneggio».

L’Ufficio di Procura ha avanzato richiesta di archiviazione spiegando che «non appare integrato il reato in contestazione per carenza dei necessari elementi costitutivi in capo a tutti gli indagati» e il giudice per le indagini preliminari ha disposto l’archiviazione del procedimento penale per i quattro soggetti denunciati: il direttore dei lavori, il rappresentante della ditta aggiudicataria dei lavori, il gestore dell’area e un architetto dipendente del Comune di Palma Campania. Determinante, dunque, si è rivelato l’operato degli avvocati Giovanni Ammirati e Aniello Cozzolino.

Gli approfondimenti della Procura e delle forze dell’ordine hanno consentito di chiarire che si trattava di un’opera autorizzata oltre che dal Comune anche dalla Regione Campania. La vicenda aveva avuto un notevole impatto mediatico, arrivando a mettere in dubbio l’operato dell’amministrazione comunale, che invece aveva avviato un’attività di recupero dell’area, proprio per tutelare un polmone verde del territorio.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]