25 Dicembre 2024
Sport

Paola Egonu regina della pallavolo d’oro: “Velasco ha costruito l’Italia”

Condividi

(Adnkronos) – Paola Egonu regina della Nazionale di pallavolo che vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. La fuoriclasse di Cittadella trascina le azzurre nella finale dominata per 3-0 contro gli Usa e a 25 anni si prende con le sue compagne un posto nel gotha dello sport tricolore. "È bellissimo, stupendo, un'emozione indescrivibile. Sono contenta perché questo è l'obiettivo che avevamo. Sono ancora incredula, ma sono fierissima e contentissima di quello che abbiamo fatto", dice a RaiSport l’opposto, travolgente contro la selezione a stelle e strisce.  Egonu, in passato protagonista di un rapporto complesso con la Nazionale sotto altre gestioni tecniche, nell’Italia del ct Julio Velasco esprime in pieno le proprie straordinarie qualità: contro gli Usa mette a terra una valanga di palloni, decide quasi da sola il primo set (8 punti in un parziale) e piazza i colpi del k.o. nella terza frazione, senza soffrire l’alternativa con Antropova, l’arma letale che Velasco utilizza nei finali dei 3 set. “Quello che ci siamo dette è di essere forti mentalmente e aggredirle", aggiunge Egonu prima di rendere merito al ct. "È stato molto bravo a unirci tutte e costruire la squadra che mancava da un po'". —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]