Attualità

Parigi 2024, De Gennaro oro canoa slalom: chi è il campione olimpico

Condividi

(Adnkronos) – Giovanni De Gennaro e il 'miracolo d'oro' di Parigi 2024. Il 32enne atleta di Brescia trionfa nella canoa K1 slalom con una prestazione in finale ai limiti dell'impensabile: 88''22 nella manche decisiva, zero penalità e il capolavoro è completo. L'azzurro che ama la musica e suona la chitarra centra il risultato più prestigioso della carriera cominciata grazie al fratello: è per merito di Riccardo se il neocampione olimpico sceglie la canoa. I frutti arrivano nelle categorie junior in età verdissima, con titoli italiani ed europei che già nel 2011 consentono al 19enne di entrare nel giro della Nazionale. Partecipa alle Olimpiadi di Rio 2916 e a quelle di Tokyo 2020: il podio rimane lontanissimo in entrambi casi, con il settimo posto in Brasile e il 14esimo in Giappone. Il decollo però è vicino. Ai Mondiali 2022 di Augsburg arriva l'argento, nel 2024 si prende il trono europeo a Tacen. Ora, l'exploit a cinque cerchi: a Parigi 2024 è il campione olimpico. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]