Sport

Parigi 2024, oro 100 metri a Alfred: la prima volta di Saint Lucia (grande come Modena)

Condividi

(Adnkronos) – Julien Alfred vince la medaglia d'oro nei 100 metri femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024 e regala a Saint Lucia la prima medaglia della propria storia. La sprinter trionfa in 10''72 precedendo le statunitensi Sha'carri Richardson (10''87) e Melissa Jefferson (10''92), che devono accontentarsi dell'argento e del bronzo. L'exploit di Alfred, 23 anni, regala un oro sorprendente al minuscolo stato caraibico: l'isola ha circa 180mila abitanti, più o meno come Modena o Taranto, e quasi la metà troverebbero posto allo stadio Saint-Denis. Alfred, già campionessa del mondo indoor nei 60 metri, mette Santa Lucia sulla mappa dello sport a cinque cerchi e si prende un posto nella storia del paese che, ad oggi, vanta il più alto tasso di vincitori di premi Nobel in rapporto alla popolazione nazionale. L'economista W. Arthur Lewis vinse il premio Nobel per l'economia nel 1979, Derek Walcott vinse quello per la letteratura nel 1992. La festa caraibica prosegue con il trionfo di Thea LaFond, che trionfa con 15.02 nel triplo femminile e regala la medaglia d'oro a Dominica, nuovo ingresso nel medagliere storico delle Olimpiadi. I connazionali di LaFond sono circa 77mila in tutto: una sorta di Marsala dei Caraibi. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]