21 Novembre 2024
Magazine

Parte progetto formazione Federico II su rom e terra dei fuochi, presentazione nell’Aula Pessina di Corso Umberto I

Condividi

Napoli, 6 marzo 2023. Bimbi rom e bimbi napoletani assieme per un progetto – patrocinato dall’Alto commissariato Onu per i Rifugiati – che nasce nell’ambito della cosiddetta terza missione delle università da una idea delle docenti Flora Di Donato e Giuliana Di Fiore, rispettivamente titolari delle cattedre di Clinica legale e Diritto dell’urbanistica e dell’ambiente della Federico II. Verrà presentato domani 7 marzo, alle 14.30, nell’Aula Pessina di corso Umberto I. Il progetto coinvolgerà le quinte classi e le prime medie dell’Istituto comprensivo Ilaria Alpi – Carlo Levi di Scampia. Tutor delle attività saranno gli studenti universitari e i collaboratori delle cattedre.

All‘evento di presentazione del progetto “Legalità ambientale tra educazione e empowerment- Il caso dell’insediamento rom di Scampia” parteciperanno il Direttore Sandro Staiano; professor Angelo Abignente, Terza Missione,  Flora Di Donato, docente Formazione clinico-legale, Giuliana Di Fiore, docente Diritto dell’ambiente, Filippo Romano, Incaricato del Ministro dell’Interno per il contrasto al fenomeno dei roghi nella “Terra dei fuochi“;  Rumyana Veselinova, mediatrice comunità Rom di Scampia;Vincenzo Esposito, responsabile Ufficio Rom del Comune di Napoli; Rosalba Rotondo Dirigente Istituto Comprensivo Alpi-Levi; Tonia Limatola, Giornalista, autrice di saggi e documentari su terra dei fuochi e condizioni dei rom.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]