8 Gennaio 2025
MagazineMusica

‘Partenope oggi’, con la Nuova Orchestra Scarlatti viaggio attraverso la scuola musicale napoletana

Condividi

Per I Concerti d’Autunno della Nuova Orchestra Scarlatti, domenica 1 dicembre ore 19.00, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo di Napoli (Largo San Marcellino 10), appuntamento con “Partenope oggi”, un viaggio attraverso l’invenzione della scuola musicale napoletana con chicche rare, inediti e prime assolute dal recente passato ai giorni nostri, suggestivi accostamenti e passaggi di testimone in una veloce carrellata di generazioni: dal ‘900 di Aladino Di Martino (Largo per orchestra d’archi) ed Enzo De Bellis (Concertino per clarinetto e orchestra d’archi) ai ‘boomers’ e alla ‘generazione X’ rappresentati da Patrizio Marrone (Polittico) e Paolo Tortiglione (Quasi ad Aulica Dedica), fino ai ‘millennials’ Carmine Dente (Almost Green) e Giuseppe Galiano (Sedici). 

Se spesso, erroneamente, dicendo ‘musica contemporanea’ si pensa a opere per pochi eletti, il programma di “Partenope oggi” è una buona occasione per ricredersi: fra felici scoperte e nuovi orizzonti troveremo tutte invenzioni che si affacciano al terzo millennio, con l’intento di appassionare il pubblico e coinvolgere in una rinnovata, affascinante esperienza d’ascolto.

Alla direzione della Nuova Orchestra Scarlatti il talento di Marco Attura.

Biglietti su azzurroservice.net e al botteghino da un’ora prima dell’inizio spettacolo.

Info: 0812535984 – [email protected]


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]