22 Dicembre 2024
MagazineNutriamoci insieme a cura di Rossella Sorbino

Pasta cotta o al dente, quale cottura preferire?

Condividi

Pasta cotta o al dente, quale cottura preferire?
Per seguire una sana alimentazione non bisogna solamente scegliere gli alimenti in base alle loro qualità ma è anche importante saper cucinare questi alimenti nel modo più adeguato per trarre quanto più benefici possibili. Bisogna per esempio stare attenti al tempo di cottura della pasta in quanto ci sono delle notevoli differenze a seconda che la pasta sia assunta molto cotta o al dente.
La pasta ben cotta infatti viene cotta più a lungo per cui gli amidi contenuti in essa sono più idrolizzati e scissi e quindi resi più digeribili. Di conseguenza la pasta ben cotta è più digeribile ed ha anche un indice glicemico più alto rispetto alla pasta al dente che viene cotta per più poco tempo in acqua per cui la sua digestione risulta essere più lenta.
Ma allora che tipo di cottura dobbiamo prediligere per una sana alimentazione? Dipende principalmente dall’età del soggetto: la pasta ben cotta è consigliabile ai soggetti anziani e bambini che hanno bisogno di mangiare cibi particolarmente digeribili, per tutti gli altri casi è da prediligere la pasta al dente!


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Rossella Sorbino

Dott.ssa in biologia della nutrizione Instagram: nutriamoci_ Facebook: Dott.ssa Rossella Sorbino email: [email protected]