9 Novembre 2024
Magazine

PATH2LC: la rete dei comuni dell’UE che rafforza le azioni di UCSA sul clima

Condividi

L’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale (U.C.S.A.) attiva una risposta all’urgenza climatica con le reti municipali di apprendimento, per diventare enti locali a basso tenore di carbonio.
Il 23 novembre scorso, i rappresentanti e amministratori locali dei comuni dell’UCSA, l’Ufficio che coordina e pianifica molteplici attività negli ambiti energia, cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale a supporto dei Comuni di Striano, Palma Campania, San Giuseppe Vesuviano e San Gennaro Vesuviano, hanno incontrato i loro omologhi provenienti dal Portogallo, Grecia, Paesi Bassi e Francia.
Un incontro online organizzato con l’Ufficio Comune, nell’ambito del Progetto europeo PATH2LC – Path to Low Carbon -, una rete di apprendimento comunale incentrata sui piani di azione per il clima.
L’obiettivo: diventare comuni a basse emissioni di carbonio. La loro risorsa: sono membri di una rete che offre formazione con esperti e scambi tra pari.
Una partecipazione attiva online di tanti amministratori e addetti ai lavori, appartenenti ai 5 paesi partecipanti in rappresentanza di 171 comuni, già impegnati in reti locali. Sono stati offerti dibattiti online e una sessione peer-to-peer sul coinvolgimento multi-attore organizzata da EnergyCities.
PATH2LC è un Progetto europeo gestito dall’Istituto per l’efficienza delle risorse e le strategie energetiche (IREES) con sede a Karlsruhe, in Germania. Avviato a settembre 2020, proseguirà i suoi lavori fino all’agosto 2023.
Il contributo di PATH2LC, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito di Horizon 2020, è fornire un ambiente di supporto alle autorità locali, in modo che le loro azioni guadagnino tempo, efficienza e impatto. Mira, inoltre, a ispirare nuove reti locali in tutta Europa per replicare l’approccio della rete di apprendimento comunale e sfruttare la base di conoscenza raccolta nel progetto. Fortemente ancorata alla realtà delle transizioni locali, la rete creata dal Progetto offre ai suoi partecipanti l’opportunità di imparare da altri comuni in tutta Europa, anche per arricchirsi a vicenda. In Italia, il Progetto PATH2LC è gestito dall’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale. Nel Progetto, i Comuni dell’UCSA stanno lavorando insieme nella cornice di un approccio di rete olistico, le cosiddette rete municipali di apprendimento, con lo scopo di diventare enti locali a basso tenore di carbonio.
Con U.C.S.A., la rete locale PATH2LC affronta quei temi di transizione: mobilità, energie rinnovabili, biodiversità, stakeholder locali. La stessa identica cosa accade negli altri paesi partecipanti, quindi sono state formate 5 reti locali che condividono, internamente e tra di loro, le esperienze, i successi, le barriere che incontrano e come le superano, con il supporto di esperti.
All’indomani dell’ultimo rapporto IPCC e della COP26, sappiamo che tutti i membri della società sono tenuti ad affrontare la sfida climatica poiché la strada diventa ripida ogni anno che non raggiungiamo i nostri obiettivi.
Gli attori coinvolti a vario titolo nel Progetto sono: Institute for Resource Efficiency and Energy Strategies (IREES/Germany) in qualità di Responsabile di Progetto; Fraunhofer Institute for Systems and Innovation Research ISI (Fraunhofer/Germany), Technische Universität Wien (TU Wien/Austria), Zentrum für Energiewirtschaft und Umwelt (e-think/Austria), Energy Cities (ENC/France) come Partner scientifici; Hespul (HESP/France) per la Disseminazione; infine, Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale (UCSA/Italy), Sustainable City Network (SCN/Greece), Agência Regional de Energia e Ambiente do Oeste – OesteSustentavel (Oeste/Portugal), Cities Northern Netherlands represented by City of Leeuwarden (CNNL/Netherlands), Agence Locale de la Transition Énergétique du Rhône (ALTE69/France) impegnati come Operatori delle reti locali.

 

U.C.S.A.

L’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale dei Comuni di Striano, Palma Campania, San Gennaro Vesuviano e San Giuseppe Vesuviano è stato istituito il 9 settembre del 2016 a norma dell’Art. 30 del T.U.E.L..

L’obiettivo dell’UCSA è di facilitare e/o potenziare la gestione nelle aree ambiente, energia e adattamento ai cambiamenti climatici dei comuni aderenti.

Il lavoro svolto dall’UCSA prevede la pianificazione, la gestione e il monitoraggio di attività condotte nei settori di riferimento, assicurando il coinvolgimento dei portatori di interesse.

Il campo di azione include:

  • Produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • Efficientamento e risparmio energetico;
  • Gestione rifiuti;
  • Efficientamento Pubblica Illuminazione;
  • Mobilità sostenibile e resiliente;
  • Riduzione dell’inquinamento;
  • Pianificazione ai fini della riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici;
  • Realizzazione di aree verdi;
  • Riduzione degli impatti sociali del rischio vulcanico;
  • Formazione di professionisti e tecnici;
  • Informazione e sensibilizzazione dei cittadini e dei portatori di interesse;
  • Sportelli locali a supporto di aziende e cittadini.
Sito Internet UCSA.eu

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]