11 Gennaio 2025
Attualità

Patologie urinarie, con robot Ily interventi più sicuri e rapidi

Condividi

(Adnkronos) – Rappresenta una svolta nel trattamento delle patologie urinarie, combinando precisione millimetrica e minore invasività. Dotato di un braccio multifunzione e di un potente laser pulsato, consente interventi più sicuri e rapidi per patologie come calcoli renali, ostruzioni ureterali e tumori del tratto urinario superiore. Si tratta del robot Ily, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud Italia. Ad annunciarne l'implementazione è il Centro urologico UroClinic, coordinato e diretto da Mauro De Dominicis e costituito da un team selezionato di urologi altamente specializzati nelle diverse aree di diagnosi e cura delle patologie urologiche maschili e femminili. La clinica – riporta una nota – è centro di riferimento nazionale per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna, disponendo delle più moderne tecniche chirurgiche mini invasive (Mist), oltre al rinomato Sistema robotico Da Vinci. (Video) "Il robot Ily – afferma De Dominicis – rappresenta una rivoluzione per la chirurgia endoscopica, combinando precisione e sicurezza con una riduzione dei tempi di degenza e recupero". UroClinic è un centro specializzato nel trattamento di tutte le patologie urologiche, comprese quelle meno frequenti, come ad esempio la stenosi ureterale. Grazie a questo "siamo in grado di fornire trattamenti personalizzati e mirati per ogni tipo di patologia", aggiunge Salvatore Sansalone, specialista in patologie rare.  Non solo innovazione e competenza. La Urinary Stone Academy, fondata da De Dominicis – riferisce la nota – è il fiore all'occhiello della UroClinic per quanto riguarda la formazione medica. Ideata per urologi e specializzandi, l'Academy propone corsi che integrano teoria e pratica, fornendo una preparazione avanzata sulle tecniche di diagnosi e trattamento della calcolosi urinaria. I corsi sono accreditati presso la Commissione nazionale per la formazione continua. Oltre all'eccellenza clinica e formativa, UroClinic si impegna nella sensibilizzazione alla prevenzione, anche tra i più giovani. La diagnosi precoce e il monitoraggio regolare sono fondamentali per prevenire o trattare sul nascere eventuali problematiche urologiche. Un'attenzione particolare è rivolta alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla prostata, una delle neoplasie più comuni tra gli uomini. UroClinic si avvale delle più avanzate tecnologie diagnostiche, tra cui la risonanza magnetica multiparametrica, 3 Tesla Care FMS dotati di intelligenza artificiale per l'analisi delle immagini, e la biopsia prostatica fusion, che consente una mappatura di altissima precisione per l'individuazione di eventuali lesioni sospette. Questi strumenti innovativi permettono di ottenere diagnosi più accurate e trattamenti tempestivi, migliorando significativamente le prospettive di guarigione per i pazienti. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]