Cronaca

Nel beneventano preoccupa escalation furti. Piantedosi a Castel Volturno per Comitato per l’ordine pubblico.

Condividi

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, si trova a Castel Volturno (Caserta) per presenziare al comitato provinciale per l’ordine pubblico convocato dal prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, nella locale scuola forestale dei Carabinieri.

Mentre, sembra, stia sfuggendo di mano la situazione in provincia di Benevento, dove in alcuni comuni si registrano ogni giorno svariati furti e tentativi di furti in abitazioni. In particolare modo è la cittadina turistica Telese Terme ad essere stata presa di mira. Nei giorni scorsi è stato fatto circolare sui social un video che riprendeva la scena di alcuni uomini in fuga a bordo di una autovettura di grossa cilindrata dopo essersi introdotti in una casa in città. Si tratterebbe di ladri esperti e qualcuno ipotizza ci sia anche un aiuto di basisti locali. Già nel 2019 in valle telesina era scattato l’allarme per una recrudescenza dei fenomeni criminosi.

Ieri sera ancora un tentativo, per fortuna sventato. I malviventi intorno alle 23.00 sono entrati in uno degli edifici di un condominio all’interno di un parco recintato e con cancello elettronico. Insospettiti da rumori e forse movimenti sospetti, però, alcuni condomini sono riusciti a metterli in fuga. Chiaramente, se nella palazzina non ci fossero state delle famiglie presenti (cosa più che normale in questo periodo di vacanze) i ladri avrebbero agito indisturbati e con ben altri esiti.

A poco o a nulla, dunque, è servita l’assicurazione del Prefetto di Benevento Carlo Torlontano di prevedere un ulteriore rafforzamento dei controlli, accompagnata dall’invito ai cittadini affinché continuino a segnalare auto o persone sospette. La Riunione Tecnica di Coordinamento Interforze, presieduta dal prefetto, con le conseguenti decisioni, è piccola cosa di fronte alla progressiva crescita della delinquenza organizzata in alcuni centri del Sannio, da tempo attenzionati da bande criminali provenienti dal napoletano, con l’ausilio di delinquenti stanziali attivi da sempre in varie attività illecite e più volte individuati dalle forze dell’ordine, arrestati e sistematicamente rilasciati.

La carenza di personale nelle forze dell’ordine resta un problema serio che va affrontato a tutti i livelli con urgenza. A parte questo, però, appare evidente che rafforzare i controlli (peraltro durante le ore diurne mentre i malviventi agiscono dopo l’imbrunire) non basta più: occorre intervenire in maniera decisa innanzitutto su chi fornisce indicazioni sulle abitazioni da “visitare” ai delinquenti in trasferta.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]