12 Dicembre 2024
Economia

Piccola Industria di Confindustria Caserta, eletto presidente Antonio Nappa

Condividi

Antonio Nappa, amministratore di GRAFICA NAPPA, eccellenza nella poligrafica a livello nazionale, succede a Massimiliano Santoli.

Già presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta, ruolo ricoperto dal 2014 al 2017, dal 2020 Antonio Nappa ricopre la carica di Componente del Consiglio Generale di Confindustria Caserta. Nel 2021 con la presidenza Santoli è stato nominato Consigliere del Direttivo della Piccola Industria e nello stesso anno ha ricevuto anche l’incarico di Delegato nel Comitato Regionale Piccola Confindustria Campania.

Le linee principali del programma illustrate dal neopresidente per il prossimo quadriennio spaziano dal supporto alle piccole e medie imprese (attraverso la promozione di politiche che facilitino l’accesso al credito), all’ Internazionalizzazione. Nel suo discorso di insediamento Nappa ha sottolineato l’importanza dei rapporti con le istituzioni: un dialogo aperto e continuo tra imprese ed istituzioni locali e nazionali favorisce la creazione di un ambiente indirizzato alla crescita economica, collaborazione e coesione territoriale. Nappa ha focalizzato anche l’attenzione sulla promozione di progetti strategici per il territorio sulla sostenibilità ambientale e supporto delle PMI nella transizione ecologica, digitalizzazione, formazione e capitale umano: questo punto include la creazione di una Scuola dei Mestieri, un centro di eccellenza per l’artigianato moderno e la tecnologia sostenibile, mirato a colmare il gap di competenze che colpisce le PMI, preparandole al futuro e garantendo al territorio competenze di alto livello.

L’evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti del Sistema della Piccola Industria di Confindustria: dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente nazionale Giovanni Baroni e del Vice presidente Pasquale Lampugnale, il presidente di Confindustria Caserta Beniamino Schiavone ha ringraziato il presidente uscente Massimiliano Santoli per il suo massiccio impegno profuso nel corso di questi anni verso l’Associazione. Degna di nota la partecipazione del Past President di Confindustria Luigi Abete, con una Lectio Magistralis dal titolo “Confindustria dalla prima Repubblica ad oggi”.

La nuova squadra è composta da: Tiziana Di Gennaro è Consigliera con delega al marketing e alla comunicazione del Consiglio di Amministrazione de il Tarì, punto di riferimento indiscusso nel mondo orafo nazionale ed internazionale con sede a Marcianise (CE).

Angela Pozzi, amministratrice di Advanced Tools and Mouldes (ATM) con sede a Gricignano di Aversa (CE), società partner dei più importanti produttori aerospaziali in Italia ed in Europa, che opera anche nel campo della produzione dei materiali compositi a matrice polimerica. Componente del Consiglio Generale di Confindustria Caserta.

Giovanni Lavornia, Cofondatore e Direttore operativo della Golden Laundry S.r.l., lavanderia industriale presente a Dragoni (CE), specializzata nel noleggio e lavaggio di abiti da lavoro e di tessile per industrie, attiva anche nel settore della progettazione e produzione di abiti da lavoro.

Già Componente dallo scorso agosto 2024 del Comitato Scientifico Centro Studi di Confindustria (Roma), dal 2020 Giovanni Lavornia ricopre la carica di Delegato del Comitato Gruppo Piccola Industria Confindustria Caserta ai rapporti con le Università oltre ad essere stato Delegato Confindustria Caserta e delegato al Comitato Regionale Gruppo Piccola Industria Campania nel quadriennio 2020-2024. Nel 2019 Lavornia è stato anche presidente della Sezione Terziario di Confindustria Caserta.

Sebastian Caputo amministratore della 012 Factory, incubatore per Startup con sede a Caserta, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e primo centro di contaminazione in Italia, recentemente designato come Manager qualificato per consulenza in innovazione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Già membro dal 2020 del direttivo Piccola Industria di Confindustria Caserta con delega all’Innovazione.

Pietro Vitiello, CO-founder e CEO di LOGCENTER, azienda specializzata in logistica integrata e movimentazioni merci con sede nella zona industriale di Carinaro (CE). L’azienda LOGCENTER ha ricevuto recentemente il riconoscimento da Repubblica A&F” e l’Istituto Tedesco ITQF di “Campioni della Crescita” in quanto tra le prime 200 aziende italiane che si sono distinte per tassi di crescita decisamente superiori alla media, per fatturato e dipendenti. Nel 2023, Pietro Vitiello, con la sua azienda LOGCENTER è stato premiato nell’ambito del PREMIO DI ETICA E LEGALITA’ di Confindustria Caserta per la categoria Health, Safety & Environment.

Antonio Pagliuca, imprenditore di prima generazione, è fondatore e direttore tecnico della Pravia srl, società con sede ad Aversa (CE), operante nel settore delle costruzioni civili ed industriali pubbliche e private, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici e meccanici. Già Presidente di ANCE Giovani imprenditori dal 2017 al 2022 e vicepresidente del Consiglio Direttivo dei Giovani di Confindustria Caserta con delega al Nazionale nel triennio 2014/2017, è stato membro del Consiglio Direttivo dei Giovani di Confindustria Campania nel triennio 2017/2020 e vicepresidente del Consiglio Direttivo dei Giovani di Confindustria Caserta nel triennio 2017/2020. Il neopresidente Antonio Nappa, resterà in carica per il quadriennio 2024-2028 e assumerà di diritto anche l’incarico di vicepresidente dell’Associazione.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]