22 Dicembre 2024
Territorio

Picentini, taglio illegale fuori controllo: incontro istituzionale convocato dal presidente del Parco

Condividi

MONTELLA, 26 SET – La scrivente Associazione ambientalista ASA, con sede a Montella, in passato ha più volte espresso preoccupazione e sgomento per i tagli boschivi illegali e furto di legname che si verificano nel territorio del Parco Regionale dei Monti Picentini. In particolare, nel 2022 documentava lo “sfregio al belvedere delle Ripe della Falconara”, suscitando l’indignazione corale di numerose associazioni ambientaliste della regione. Purtroppo, nonostante l’attenzione mediatica e le richieste d’intervento delle associazioni, ASA prende atto che a distanza di oltre due anni e mezzo il triste fenomeno si ripete, continuando a danneggiare un patrimonio forestale di grande pregio e rilievo.

Nel ringraziare il Presidente dell’Ente Parco, che si è prontamente attivato indicendo un incontro con il Sindaco di Montella, esperti e tecnici per affrontare la questione e tentare di definirla una volta per tutte, ASA chiede di partecipare all’iniziativa al fine di apportare il proprio contributo in termini di esperienza e di proposte.

Associazione ambientalista ASA

Avv. Rocco Bruno

Carmine Pascale


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]