Pino Daniele e “Terra Mia”: il produttore Claudio Poggi si racconta a ‘Il Valore Dell’Esperienza”
“Napule è”, “Terra Mia”, “‘Na Tazzulella ‘e cafè”, “Furtunato” e “Cammina Cammina” sono solo alcuni titoli delle canzoni che hanno reso leggendario “TERRA MIA” del 1977, primo album di Pino Daniele.
Considerato unanimemente uno dei migliori album d’esordio dell’intera storia della musica italiana, quel 33 giri fu prodotto da Claudio Poggi, all’epoca giornalista musicale, con un destino da produttore discografico.
Per celebrare il settantesimo anniversario della nascita di Pino Daniele, la rassegna “Il Valore dell’Esperienza” ospiterà proprio Claudio Poggi: GIOVedì 27 MARZo 2025 alle ore 16.30 gli spazi della Sala Eventi ‘Vincenzo Cozzolino’ della sede partenopea dell’Associazione 50&Più (in via Cervantes, 55 – Napoli) vedranno protagonista il produttore discografico, in un pomeriggio imperdibile, fatto di musica, racconto, memorie e canzoni.
L’incontro si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative della sede napoletana della Associazione di Rilievo Nazionale 50&Più, presieduta da Maurizio Merolla.
L’incontro con Poggi sarà introdotto dall’avvocato Flavia Chiarolanza e vedrà la partecipazione dello stesso presidente Merolla. L’intervista a Poggi sarà condotta dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, ideatore della rassegna culturale: sarà una straordinaria occasione per scoprire la genesi di “Terra Mia” di Pino Daniele, ma anche per raccontare una carriera che ha visto Poggi al fianco di Enzo Gragnaniello, Alan Sorrenti, Gigi D’Alessio, Rosario Jermano, Roberta Nasti, Carlo Vannini e Marco Gesualdi, solo per citarne alcuni.
Nel 2017, inoltre, per il quarantesimo anniversario della pubblicazione di “Terra Mia”, lo stesso Claudio Poggi, produttore del leggendario disco, con la collaborazione di Daniele Sanzone – voce degli ‘A67 – imprigionò nelle pagine del volume “Pino Daniele – Terra Mia” (Minimum Fax) i ricordi, le testimonianze, le avventure di uno dei più grandi musicisti del nostro Paese.
Gli incontri organizzati e promossi da 50&PIÙ / sede di Napoli vedono protagoniste figure di rilievo e di eccellenza del mondo dell’arte, dello sport, dell’imprenditoria, della letteratura o delle istituzioni, per un confronto costante con il pubblico e con gli iscritti della 50&Più.
INGRESSO LIBERO
fino ad esaurimento posti
50&PIù – sede di Napoli
Sala Convegni “Cavaliere Vincenzo Cozzolino”
Via Cervantes, 55 | Napoli
info _ 081.2514037
#ilvaloredellesperienza
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.