22 Gennaio 2025
Territorio

Più controlli anti-Covid a Napoli nel week end con rinforzi dalla Polizia di Stato

Condividi

La prefettura ha chiesto un contingente aggiuntivo di 100 operatori. Transennate aree del centro

Aumenteranno nel prossimo fine settimana, a Napoli, i controlli sul rispetto delle norme anti-Covid19, con l’arrivo di circa 100 operatori della Polizia di Stato. Il potenziamento dei servizi di controllo è stato pianificato ieri nell’ambito del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto in videoconferenza dal prefetto Marco Valentini.

La prefettura di Napoli ha chiesto al dipartimento di Pubblica sicurezza il contingente di rinforzo al quale si aggiungeranno, in via straordinaria, 105 operatori delle Forze dell’ordine territoriali, supportati da 5 pattuglie dell’Esercito (contingente “Strade sicure”), dalla Polizia locale e dalla Polizia metropolitana.

Il dispositivo di controllo, così potenziato, vigilerà sul rispetto del distanziamento sociale e sull’uso dei dispositivi di protezione individuale, sul rispetto degli orari di apertura e chiusura, del contingentamento degli ingressi nei locali e della distanza tra i tavoli da parte di attività ed esercizi commerciali.

Anche volontari della protezione civile saranno impegnati come supporto nei controlli, e saranno transennate alcune zone della città, individuate dal sindaco, per regolare l’afflusso di persone.

Durante la seduta del comitato è stato anche affrontato il problema delle aggressioni agli operatori sanitari. Dal confronto con il direttore generale Tutela della Salute della regione Campania, i direttori generali delle Asl Napoli 1, Napoli 2 e Napoli 3 e i responsabili del centro operativo regionale 118 e di quello 118 delle Asl 2 e 3 è emerso che deve essere completata, pur se in fase già avanzata nelle strutture sanitarie del capoluogo campano, l’installazione di “sistemi di difesa passiva” a bordo delle autoambulanze delle tre aziende sanitarie locali di Napoli, dei relativi ospedali e delle aziende ospedaliere.

Alla video-riunione hanno partecipato anche il procuratore aggiunto presso il tribunale di Napoli – direzione distrettuale antimafia, l’assessore al Patrimonio del comune di Napoli, i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, i comandanti della Polizia metropolitana e della Polizia locale.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]