PoliticaPolitica Interna

Politica italiana: il dissenso avanza

Condividi
Anna Tortora

Le elezioni friulane hanno confermato il Governatore Fedigra che anche dai social ringrazia: “Grazie alla mia terra, grazie alla mia gente.
Farò di tutto per essere all’altezza della vostra fiducia.”
Ma ci sono altri conti da fare, una rivelazione inaspettata… la candidata di Insieme Liberi, Giorgia Tripoli: “E’ un grande risultato. Il nostro voto non è solo no vax”. E’ arrivato anche dal bacino dell’astensionismo e da altri partiti”.
Cosa sta succedendo in questo momento politico così “frizzante”?
“Insieme Liberi (la lista nata dall’intesa del Popolo della Famiglia con Italexit, Movimento 3V e altre realtà del dissenso) porta la sua candidata presidente Giorgia Tripoli al 4.7%, quasi doppiando Alessandro Maran candidato di Calenda-Renzi (lista Azione con Italia Viva, +Europa e altri) fermo al 2.7% e anche il M5S che si deve accontentare del 2.5%. Il risultato di Insieme Liberi è ancora più rilevante perché mancante della circoscrizione di Tolmezzo dove la lista non è stata accolta per aver mancato per poche firme il quorum. La proposta unitaria del Popolo della Famiglia alle altre liste è stata la stessa di quella offerta alla vigilia delle elezioni politiche. Stavolta è stata raccolta e ha portato al successo, l’estate scorsa è stata rifiutata e alle politiche è stato un disastro. Credo che la lezione da cogliere sia ovvia. Alle regionali del Friuli Venezia Giulia si è visto qual è il vero terzo polo dei cittadini e delle famiglie. Renzi, Conte e Calenda hanno avuto mille volte il nostro spazio in tv, portano a casa la metà dei voti. Anche sui media ora è necessario un riequilibrio degli spazi, con più rispetto per chi con evidenza rappresenta una porzione significativa del popolo italiano non residente ai Parioli. Per le elezioni europee del 2024 la nostra proposta unitaria alle liste del dissenso consideratela tutti già inviata.”
Mario Adinolfi, giornalista e scrittore, già parlamentare della Repubblica

Sicuramente c’è qualcosa su cui riflettere, soprattutto per ciò che riguarda il famigerato Terzo Polo che vanta di essere la vera novità…


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.