21 Novembre 2024
Territorio

Politiche sociali a Boscoreale, Faraone: “Messa alla prova per evitare l’emarginazione”

Condividi

“Tra i punti del nostro programma, ci sono progetti di reinserimento sociale per tutte le fasce deboli ed emarginate, perché noi crediamo che nessuna debba restare indietro e che una comunità è serena quando è coesa, senza disuguaglianze. In particolare, avvieremo una interlocuzione con il Tribunale di Torre Annunziata per aderire all’istituto della “messa alla prova”, che consente a un imputato di richiedere e ottenere la sospensione del processo attraverso l’adesione ad un programma di trattamento che prevede la prestazione di lavoro di pubblica utilità, da svolgere all’interno di enti pubblici”.  Così Francesco Faraone, candidato sindaco a Boscoreale alle elezioni del 14 e 15 maggio, annuncia uno dei punti del programma elettorale riguardante le politiche sociali.

Aggiunge Faraone: “Altri Comuni hanno aderito ed hanno avviato una forma di giustizia riparativa che consente a chi vuole reinserirsi nella società di farlo senza il rischio di restare ai margini tutta la vita. La riteniamo una scelta di civiltà, che porteremo avanti coinvolgendo anche le associazioni di volontariato e il mondo del Terzo settore. La giustizia riparativa è alla base del reinserimento sociale, in quanto passaggio fondamentale per riuscire a rendere consapevoli chi ha sbagliato con la società, sia per quanto riguarda i minori che gli adulti, nell’ottica di cercare di restituire alla collettività, attraverso azioni positive, ciò che hanno commesso.  Il progetto “messa alla prova”, che coinvolgerà minori e anche maggiorenni, è una delle maggiori espressioni di civiltà giuridica, poiché consente di contemperare l’esigenza del rispetto della personalità del soggetto con quella di difesa della collettività”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]