Territorio

Pollena Trocchia, torna sabato 4 maggio la “Giornata della Prevenzione”

Condividi

Pollena, 2 maggio 2019 – Torna sabato 4 maggio la “Giornata della Prevenzione”. A disporre la giornata dedicata alla salute, alla quale collaborano ben 25 medici volontari con diverse specialistiche, è l’associazione Socio – Culturale “Graffito d’ Argento” che grazie alla sensibilità della sua presidente, Anna Maria Romano, delegata per il territorio cittadino della Lilt, (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) porta sul territorio numerose e frequenti iniziative legate alla prevenzione. “Abbiamo cercato, nel corso della nostra esperienza, di dare ai cittadini la possibilità di accedere a visite gratuite – dice Annamaria Romano – di avvicinare i medici ed i pazienti, ma cosa ben più importante per me, ma anche per tutti coloro che ruotano attorno all’organizzazione dell’evento, è che nel corso degli anni abbiamo aiutato le persone non solo a capire l’importanza della prevenzione, ma anche ad avere la possibilità di potersi curare; difatti anche se è triste dirlo, abbiamo avuto modo, con l’aiuto dei nostri amici medici e alle nostre visite, di mettere a conoscenza persone di essere affetti da patologie, in tal caso gravi, in altre meno, ma cosi hanno avuto modo di potersi prendere cura di loro stessi, e questo può avvenire solo attraverso una sicura e certosina prevenzione”.

L’area adibita a mega ospedale della prevenzione è l’area mercatale, sita in via Esperanto a Pollena Trocchia, dove degli stand, aperti dalle ore 09:30 alle ore 14:00, offriranno la possibilità a tutti di accedere a screening gratuiti. Non occorrono prenotazioni per accedere alle visite. In un territorio in cui difficoltà sanitarie, come la scomparsa del suap di Pollena Trocchia, hanno visto una ‘donna’ in prima linea per la salute del prossimo in Annamaria Romano, le giornate dedicate alla salute dei cittadini, si pongono quale fiore all’occhiello di un piccolo paese del Vesuviano, grazie alla volontà e costanza della Presidente dell’associazione “Graffito d’Argento”.

Una grande famiglia, quella messa su in una mega tendopoli della “Salute” e retta da medici e paramedici che operano nel volontariato la loro professione, sostenuti solo dalla loro professionalità e competenza e dalla caparbietà della Presidente dell’associazione Graffito d’argento, che porta su numerose piazze del territorio vesuviano i suoi eventi, così come il prossimo sabato, avverrà a Pollena Trocchia. “Spero di non essere costretta a posticipare la Giornata della salute – spiega Romano – siamo stati avvertiti che potremmo incorrere in un’allerta meteo in questo fine settimana, in tal caso la tendopoli della salute sarà presente il prossimo 18 maggio”. Chi potrà beneficiare delle visite? “Tutti coloro vorranno – dice la Presidente – nessuno escluso cittadini di Pollena o di qualsiasi altro posto”. Nel presidio della prevenzione saranno disposti controlli di Ortopedia, oncologia, tumori cutanei, chirurgia plastica e chirurgia generale, Psa prelievo prostatico ( sarà effettuato nella stessa giornata dalla ore 9 alle ore 10, 30 presso il centro diagnostico vesuviano, sito in San Sebastiano al Vesuvio), test dell’udito, urologia, doppler, psicologia, assistenza infermieristica domiciliare, senologia, sana e corretta alimentazione, ginecologia, genetica diagnosi e terapia, , Screening posturale tramite esame baropodometrico. “Un plauso e un grazie speciale a tutti gli angeli scesi in campo – afferma Annamaria Romano – quali i medici, protezione civile ed i volontari delle associazioni che hanno collaborato alla giornata della prevenzione”. Per informazioni rivolgersi alla segreteria Graffito d’argento cell. 339/5306263


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Maria Beneduce

Maria Beneduce