Pompei, eccezionale scoperta: ritrovato il Sauro bardato
Pompei, 23 dicembre – L’ultima scoperta di Pompei, come documentato da Ansa, è un cavallo di razza e bardato di tutto punto, con finimenti e sella decorati in bronzo.
Probabilmente apparteneva ad un magistrato militare ed era stato forse preparato per consentire al proprietario di prestare soccorso durante l’eruzione.
Il sauro è stato ritrovato nella stalla con altri due o forse tre cavalli di razza ed è morto probabilmente soffocato dalle ceneri o per lo choc termico all’arrivo dei vapori bollenti.
«Si tratta di un reperto di rara importanza – ha affermato Massimo Osanna, direttore del parco – legato ad una tenuta suburbana ricca come la villa dei Misteri e che ora verrà indagata e restituita al pubblico.»
Questo scavo, che ha riportato alla luce la stalla con i resti dei cavalli, la sella ed i finimenti, non fa parte del Grande Progetto avviato con i fondi europei.
La Procura della Repubblica di Torre Annunziata con il Procuratore capo Alessandro Pennasilico ed il Procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli, seguendo un’indagine sugli scavi clandestini, ha sollecitato il parco di Pompei ad iniziare un nuovo scavo.
Osanna ha poi sottolineato che l’eccezionale ritrovamento in questione è solo la prima di tante altre importanti scoperte che continueranno a fare, in quanto la villa era di altissimo pregio. Quest’ultima infatti possedeva ambienti riccamente arredati ed un ampio quartiere di servizio, con l’aia, i magazzini per l’olio e per il vino e anche dei terreni fittamente coltivati.
Osanna inoltre ha spiegato che, prima di procedere a nuovi scavi, nei laboratori del parco gli esperti stanno analizzando i finimenti del cavallo. Quando tutto ciò sarà terminato, la Tenuta del Sauro Bardato verrà aperta al pubblico.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.