Ponticelli, dalla Città Metropolitana via ai lavori di riqualificazione del Liceo “Calamandrei” per 750mila euro
Sottoscritto questo pomeriggio il contratto per l’affidamento alla ditta aggiudicataria degli interventi di manutenzione straordinaria dell’Istituto di via Comunale Maranda a Napoli. Le opere previste riguardano la riqualificazione di tutte le facciate, delle coperture e dei servizi igienici. I lavori consentiranno di mettere in sicurezza l’edificio scolastico così da offrire agli studenti del quartiere dell’area orientale una struttura idonea a valorizzare l’identità della scuola quale centro di promozione culturale e scientifica per il territorio, ponendola in grado di prevenire il disagio ed evitare la dispersione.
Prendono il via gli interventi di manutenzione straordinaria del Liceo Scientifico “Piero Calamandrei” di Napoli. È stato sottoscritto questo pomeriggio, infatti, nella sede della Città Metropolitana di piazza Matteotti, il contratto di affidamento dei lavori alla ditta aggiudicataria del bando per un ammontare di 750mila euro.
Il complesso scolastico è di proprietà della Città Metropolitana di Napoli. Nell’ampio lotto sono presenti il corpo aule, l’auditorium, la palestra, la casa custode, locali tecnici (centrale termica e centrale antincendio). Le aree esterne sono attrezzate con spazi a destinazione sportiva e con aree di aggregazione (gradinate).
Le opere previste riguardano la riqualificazione di tutte le facciate, delle coperture e dei servizi igienici dell’Istituto, sito in via Comunale Maranda, una parallela di via Argine, a poca distanza dal complesso sportivo “Palavesuvio”, nel quartiere Ponticelli.
I lavori consentiranno di mettere in sicurezza l’edificio scolastico così da offrire agli studenti del quartiere dell’area orientale una struttura idonea a valorizzare l’identità della scuola quale centro di promozione culturale e scientifica per il territorio, ponendola in grado di prevenire il disagio ed evitare la dispersione.
La sede attuale del “Piero Calamandrei” è stata realizzata negli anni Ottanta nell’ambito degli interventi di ricostruzione postsismica, ed è stata già oggetto di interventi di manutenzione da parte dell’Ente di piazza Matteotti.
Il tempo utile per l’ultimazione dei lavori compresi nell’appalto è fissato in 540 giorni.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.