22 Dicembre 2024
Attualità

Post Pandemia : l’ opportunita’ della democrazia digitale partecipata per il taglio dei parlamentari e non solo .

Condividi

Un argomento che deve ritornare alla ribalta in seguito alla pandemia Covid-19 e’ quello della democrazia partecipata digitale . Se invece di rimettere il destino degli accordi governativi in mano ad una piattaforma privata su cui si esprime democraticamente un numero esiguo di italiani si allargasse questa opportunita’ a tutti i 60 milioni di italiani e perche’ no  a tutti i Paesi dell’ Ue ?  Sembrerebbe una follia ma in realta’ potrebbe essere una soluzione necessaria e praticabile ad esempio per il referendum sul taglio dei parlamentari nonostante le resistenze di chi non ha troppa fiducia dei server informatici . Dall’ altra pero’ si riuscirebbe ad aumentare la partecipazione democratica consentendo ai disabili , agli anziani o a chiunque ne faccia richiesta magari come metodo alternativo e non unico tanto per iniziare . I membri della comunita’ sarebbero avvantaggiati nella partecipazione alle scelte politiche del proprio paese e tale strumento potrebbe rivelarsi efficace per la risoluzione della crisi delle democrazie occidentali dove la mancata partecipazione al momento elettorale ha determinato la nascita di governi sempre piu’ distanti dall’ identita’ popolare spesso solo di protesta . Partecipazione e governabilita’ sono concetti al centro della attuale riflessione politica post-pandemia che pretende rappresentanti a tutti i livelli abili nel problem-solving ( emergenze sanitarie , economiche , ambientali ) sempre piu’ slegati dalla inconsistenza della poltrona di mera fattura politica che realizza ritardi fatali negli interventi , danni economici devastanti al pil interno , disordini sociali incontenibili . Inoltre tale tipo di metodo di partecipazione democratica potrebbe essere previsto come modello per elezioni amministrative per non saltare turni elettorali come ad esempio per le prossime amministrative : regionali , comunali .


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Rosa Criscuolo

Studi classici condotti al liceo Antonio Genovesi e  Laurea in Giurisprudenza 110/110 all' Universita' Federico II. Social Media Manager e consulente politica. Appassionata di arte e filosofia. Ideatrice del programma streaming e del format televisivo IL MONITO che ha riscosso successo in Campania. Volto noto come opinionista radiofonica e televisiva. Protagonista di campagne per i diritti civili in qualita' di membro nazionale dell' Ass. Luca Coscioni accanto a Marco Cappato. Marco Pannella rappresenta il suo ideale politico. Londra e' la sua citta' rifugio.