Magazine

Premio Elsa Morante 2023: incontro con la stampa in Rai

Condividi

Alle 12,00 del 10 maggio, incontro con la stampa con Antonio Parlati, Direttore del CPT Rai di Napoli, Tiuna Notarbartolo, Direttore del Premio, Lorenzo Marone, vincitore del Premio di Narrativa, coordinati da Lorenzo Briani, Responsabile della Comunicazione Rai.

 

Alla vigilia della XXXVII edizione del Premio Elsa Morante 2023, che si svolgerà alle ore 10,00 dell’11 maggio presso l’Auditorium Rai di Napoli, in via G. Marconi 5, e che sarà trasmesso in diretta streaming su www.premioelsamorante.rai.it, si terrà un incontro con la stampa, sempre presso la sede Rai di Napoli, il 10 maggio alle ore 12,00.

Coordinati dal responsabile della comunicazione Rai Lorenzo Briani, ci saranno il Direttore del CPT Rai di Napoli, Antonio Parlati, il Direttore del Premio Morante Tiuna Notarbartolo ed il vincitore della sezione Narrativa, Lorenzo Marone.

Gli altri vincitori, che arriveranno in Campania il giorno dopo, per il Premio, sono i Premi Elsa Morante Cinema, per il film “Nostalgia“: il regista Mario Martone, l’attore Francesco Di Leva e il produttore della Mad entertainment Luciano Stella;  per il Premio Elsa Morante Ragazzi Fantasy, Elisabetta Gnone, per la saga “Fairy Oak” (Salani editore); il Premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze, Vincenzo Schettini con “La fisica che ci piace” (Mondadori Electa Editore); il Premio Elsa Morante Ragazzi per il Sociale, Mattia Villardita con “Io e Spiderman” (Salani editore); il Premio Elsa Morante Musica, il cantautore Francesco Sarcina; il Premio Elsa Morante per la Comunicazione 2023, la giornalista e conduttrice di Rai 1  Francesca Fialdini.

In questa edizione del Premio, che ha una dedica ideale ai 60 anni del Centro di Produzione Rai di Napoli, verrà anche trasmesso un omaggio a  Maurizio Costanzo, che da circa 15 anni, faceva parte della giuria del Premio, riuscendo a lavorare anche sulle scelte di quest’anno, insieme a tutta la giuria, fino alla sua recentissima, improvvisa scomparsa. Per ritirare la targa in sua memoria, saranno presenti la figlia Camilla Costanzo ed il suo migliore amico, Giorgio Assumma.

Il Premio Elsa Morante 2023, sarà condotto da Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo.

Accanto alla grande scrittrice Dacia Maraini, Presidente del Premio Morante, ci sarà una rappresentanza della giuria: Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Teresa Triscari e lo stesso Antonio Parlati, giurato e padrone di casa.

Come da tradizione, alle ore 15,00, sempre dell’11 maggio, presso Sire Ricevimenti d’autore, si terrà la sezione di enogastronomia Medeaterrana Aword, dedicata alle “Narrazioni del caffè” e curata da Massimiliano Quintiliani.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante e dalla Rai Campania, è coordinato da Iki NotarbartoloGilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione, Umberto Amicucci cura la veste grafica, ed è realizzato in partenariato con: il Campania Libri Festival, Sire – Ricevimenti d’autore, Ninni-Scognamiglio & c. Centro Diagnostico, Diagnostica Anniballo, Pastificio Setaro, Hotel Britannique/Hilton del Gruppo Caracciolo, Arec, Ascione Coralli, Officine Grafiche F Giannini & Figli, Il Confronto, La Dante in Cambridge, Fnism.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]