22 Gennaio 2025
Attualità

Presentazione Agenda Scolastica “Il Mio Diario”

Condividi

 

La Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Ministero dell´Economia e delle Finanze, ha presentato la settima edizione dell´agenda scolastica “Il Mio Diario”.

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi 4^ della scuola primaria, rappresenta uno strumento per avvicinare i giovani studenti alla cultura della legalità, nella convinzione che sia fondamentale contribuire all´educazione al rispetto delle regole ed alla conoscenza dei valori della nostra Costituzione, ma anche a proporre a insegnanti e genitori argomenti di riflessione per formare i cittadini di domani.

Attraverso le avventure dei supereroi della legalità: un ragazzo “Vis” e una ragazza “Musa”, accompagnati dal cane parlante “Lampo”, vengono affrontati i temi della salute, dello sport, dell´ambiente, dell´integrazione sociale, dell´educazione stradale, dell´utilizzo di internet e dei social, ma anche i fenomeni di devianza più vicini ai ragazzi di quell´età, come il bullismo e il cyberbullismo.

Insieme alla Polizia di Stato e ad un ospite speciale, il celeberrimo Geronimo Stilton, i cui libri sono pubblicati in Italia da Edizioni PIEMME e di cui Atlantyca Entertaiment gestisce i diritti editoriali internazionali nonché quelli di animazione e di licensing per tutto il mondo, i ragazzi impareranno a conoscere l´importanza dei valori della giustizia, amicizia, rispetto, onestà, legalità, inclusione e molto altro ancora contando, quest´anno, sui preziosi “consigli da amico” del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo che, ogni mese, accompagneranno il cammino scolastico degli studenti, così come i consueti giochi di logica ed enigmistica e le pillole “per un mondo migliore” del cane “Lampo”. Anche quest´anno, Edizioni PIEMME ha accettato con piacere l´invito a contribuire alla realizzazione del Diario, condividendo l´importanza dei valori trasmessi da questo prezioso “compagno di classe”.

“Il Mio Diario”, giunto alla 7^ edizione, con una produzione di circa 50.000 copie all´anno, riesce ad arrivare sulla scrivania di tantissimi ragazzi che ogni anno che lo accolgono sempre con grande affetto ed entusiasmo.
L´edizione 2020/2021 è stata distribuita a tutti i ragazzi che frequentano la classe 4^ della scuola primaria delle Province di Imperia, Novara, Verona, Livorno, Latina, Forlì-Cesena, Taranto, Benevento, Catania e Nuoro, da poco tempo tornati nelle aule dopo la lunga sospensione delle attività didattiche causate dall´emergenza epidemiologica.  

Alla cerimonia di presentazione – che si è tenuta nella mattinata di oggi presso l´Istituto comprensivo ad indirizzo musicale “Alessandro Volta” di Latina, città scelta anche in considerazione dell´attualità del tema della legalità nel territorio pontino –  ha partecipato il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Franco Gabrielli che ha consegnato il diario ad una rappresentanza di studenti e, in rappresentanza del Ministro Lucia Azzolina, la dottoressa Giovanna Boda, Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell´istruzione, che da sempre collabora insieme alla Polizia di Stato ad importanti progetti per la sensibilizzazione delle giovani generazioni.

All´evento hanno partecipato Elisabetta Dami, creatrice di Geronimo Stilton, Valentina Vezzali, campionessa olimpica e responsabile delle Sezioni giovanili di scherma del gruppo sportivo “Fiamme Oro” e Daniele Sottile, capitano della squadra “Top Volley” di Latina.
Nel corso della cerimonia si è esibita la Banda Musicale della Polizia di Stato che ha suonato Giocondità e l´Inno di Mameli insieme agli alunni della scuola media.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]