22 Dicembre 2024
Magazine

Presentazione del libro di Adolfo Ferraro “SEIZERONOVE. Galeoni e galeotti”

Condividi

Domani, giovedì 30 luglio, ore 17,30

Sede Fondazione Premio Napoli – Palazzo Reale – Ingresso da piazza Trieste e Trento

Dopo il lungo periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria, riprendono gli incontri dal vivo nella sede della Fondazione Premio Napoli. Domani, 30 luglio alle ore 17.30, verrà presentato il libro di Adolfo Ferraro “SEIZERONOVE. Galeoni e galeotti” (Homo Scrivens Editore).

ne discutono con l’Autore

Domenico Ciruzzi

Presidente della Fondazione Premio Napoli

Sandro Bonvissuto

Scrittore

Lucia Castellano

Dirigente Generale per l’esecuzione penale esterna Ministero della Giustizia

Antonio Mattone

Comunità di Sant’Egidio

Mauro Palma

Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale

Il libro

“Seizeronove” nasce da un laboratorio di lettura e scrittura creativa, “Lupus in Fabula”, tenuto nel Carcere di Napoli Secondigliano da un gruppo di volontarie e da uno psichiatra, con venti detenuti responsabili di reati sessuali. Dopo la lettura collettiva de “Il Visconte dimezzato” di Italo Calvino si è lavorato sul testo e sui suoi personaggi, utilizzando i meccanismi della creatività, della riflessione, dello psicodramma e della scrittura. Da qui l’elaborazione di una storia, prima individuale poi comune, che inevitabilmente rappresenta anche le proprie condizioni, con lo scopo di acquisire una consapevolezza che non nega e non giustifica, non è complice e non è accusatore, ma aiuta a comprendere.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]