Presentazione del libro “Un’Europa in utile” (graus edizioni) a cura di Luca Filipponi e Giuseppe Catapano
Giovedì 2 settembre 2021 alle ore 16,00 all’interno del Grand Hotel Excelsior T.C. Venezia “Terrazzo Roof Garden”, in occasione della Biennale, si terrà la presentazione del libro “Un’Europa in utile” (graus edizioni) a cura di Luca Filipponi e Giuseppe Catapano. Saranno presenti gli Autori con la partecipazione straordinaria dell’attrice Rosa Miranda, della critica e gallerista Carla Mazzoni già direttore del Teatro La Fenice.
UN’EUROPA IN UTILE-Il concetto di Europa o meglio della sua istituzione, caratterizzata da diverse fasi e di non semplici accordi, risulta attualmente in crisi come mai prima d’ora ed i campanelli d’allarme sono molteplici: gli euroscettici rappresentano –incredibilmente– una parte considerevole dell’europarlamento e la Francia in tal senso costituisce un esempio lampante. Cosa potrebbe succedere se gli eurofobici ottenessero la maggioranza? Quali conseguenze, ma soprattutto ha davvero senso “questa Europa”? Gli Autori affrontano due grandissime tematiche di attualità: l’evoluzione ed il futuro del progetto europeo negli ultimi 60 anni ed il ruolo dell’asse franco-tedesco, mettendo in evidenza spunti e proposte sulle riforme indispensabili o possibili per portare avanti il futuro del progetto europeo. Un dibattito meditativo, da leggere con interesse, proposto da “L’Europa in utile”, a cura di Luca Filipponi e Giuseppe Catapano. Prefazione a cura di Francesco Petrillo.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.