Primo Maggio, Antonio della Fortuna: “Sia festa di democrazia, con il pensiero al futuro dell’Italia”
“Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia, affermava un imprenditore illuminato come Adriano Olivetti. Una gioia che è condizione di libertà e di dignità per le persone. Dunque la festa del lavoro è festa della democrazia, una giornata nella quale ribadiamo l’importanza di un patto di solidarietà tra chi il lavoro ce l’ha e coloro che, invece, non lo hanno”
Così il consigliere comunale di Nusco, Antonio della Fortuna, candidato della lista di Antonio Iuliano “Un sindaco al servizio dei cittadini”, commentando la celebrazione del primo maggio.
“La recente relazione sul mercato del lavoro, realizzata da Banca d’Italia, Ministero del Lavoro e Anpal, evidenzia, in sintesi, che dopo la frenata dell’ultima parte del 2022, l’occupazione cresce nel primo bimestre del 2023, ma sottolinea anche che esiste ancora un divario sia di genere che geografico. In particolare – spiega Antonio della Fortuna – la crescita della domanda di lavoro è stata complessivamente più marcata nelle regioni centro‐settentrionali, dove nei primi due mesi del 2023 si è concentrato oltre l’80 per cento dei posti di lavoro creati. Dunque è su questi dati che bisogna lavorare con urgenza. Per ridurre ogni tipo di divario, in quanto il nostro Paese, nel complesso, potrà crescere soltanto se ogni componente è messa nelle condizioni di poter crescere”.
“Celebriamo questo primo maggio – conclude l’esponente della lista – con il pensiero all’Italia che vuole costruire il suo domani. Non ci può essere Repubblica senza lavoro”.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.