23 Gennaio 2025
PoliticaPolitica Interna

Primo sabato di manifestazioni no green pass in diverse città dopo la direttiva Lamorgese

Condividi

Il ministro: «Rispettare i diritti di chi contesta ma senza mettere a rischio l’ordine pubblico»

Dal prossimo sabato sono previste manifestazioni pubbliche contro le misure sanitarie del Governo in diverse città italiane. In vista di questo primo weekend dopo l’adozione della direttiva dello scorso 10 novembre, il ministro dell’Interno, intervistata da Radio Uno, ha evidenziato come le indicazioni ai prefetti sono state fornite «per fare in modo che venga bilanciato il diritto di manifestare con l’esigenza di tutela della salute pubblica. L’importante è non creare disagi alla cittadinanza e che non ci siano rischi per l’ordine pubblico».

Nel ricordare l’impegno sul territorio di prefetti e questori per trovare soluzioni adeguate, ha sottolineato come solo «quando si mantiene il dialogo aperto si può trovare un punto di sintesi. L’importante è che non ci siano delle pericolose forzature».

L’invito che il ministro rivolge a chi domani scenderà in piazza è di far prevalere senso civico e rispetto delle modalità concordate con le autorità di pubblica sicurezza. «Vorrei ricordare», ha concluso, «l’onere che grava sugli organizzatori che hanno il dovere di garantire che le manifestazioni si svolgano in sicurezza per gli stessi partecipanti senza che vengano pregiudicati i legittimi interessi della cittadinanza».


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]