Problemi alle articolazioni? La soluzione è un moderno montascale
Con l’avanzare dell’età il proprio corpo potrebbe iniziare a non essere più agile come un tempo. Ad esempio le articolazioni delle ginocchia non è raro che diano qualche dolore. Chi ha questo genere di problemi sa quanto fare una decina di scalini possa essere una vera e propria difficoltà, figuriamoci quando invece si deve superare una vera e propria rampa di scale.
Negli ultimi anni sono molti gli italiani che hanno scelto di acquistare un montascale per anziani da installare nella propria abitazione privata. Questi macchinari si possono usare all’interno e all’esterno, e possono essere la soluzione migliore per chi vuole ancora avere la propria indipendenza, a prescindere dall’età e dai dolori alle ossa.
Montascale o ascensori
Se si ha una proprietà immobiliare su più piani le opzioni per evitare di fare le scale sono essenzialmente due: i montascale e gli ascensori.
I montascale, di cui parleremo meglio nei prossimi paragrafi, sono macchinari che consentono agli utenti di essere assistiti nel salire le scale, senza dover toccare i gradini o fare sforzi.
Gli ascensori sono invece delle cabine che si muovono da un piano all’altro. Molti credono di non poter installare un ascensore visto che nel progetto della propria abitazione non c’era uno spazio apposito. In realtà oggi è possibile richiedere la costruzione di un ascensore esterno, senza dover fare dei lavori particolarmente complessi all’interno dell’edificio.
I preventivi possono avere costi molto diversi tra loro, per questo il nostro consiglio è di iniziare chiedendo un preventivo a delle aziende specializzate.
Come funzionano i montascale
I montascale sono progettati per essere il più possibile semplici da usare, e non richiedono nessuna particolare preparazione. Hanno pochi pulsanti che indicano attraverso delle icone le funzioni di base del macchinario: andare in alto, andare in basso, fermarsi e ripartire.
Oggi i nuovi modelli possono essere installati ovunque si voglia, senza che la forma della scalinata diventi un limite. Potete trovare senza difficoltà il montascale che fa al caso vostro, anche se avete una scala composta da più rampe, o una stretta scala a chiocciola.
I montascale sono realizzati con la massima attenzione per la sicurezza. Una volta a bordo si è al riparo da potenziali cadute o altri imprevisti di questo genere.
Piattaforma o poltroncina?
Ci sono vari modelli di montascale, che si differenziano sia per la struttura, sia per alcune specifiche caratteristiche. Ad esempio esistono dei montascale che si possono sistemare all’aperto, senza dover temere la pioggia o altri agenti atmosferici. Basta guardare in molti luoghi pubblici per notare che questi strumenti sono spesso posizionati proprio all’aperto.
La principale distinzione riguarda la presenza di una piattaforma, una pedana orizzontale su cui sistemarsi, o al contrario una poltroncina dove sedersi.
La pedana è l’opzione migliore per coloro che si spostano su una sedia a rotelle e hanno bisogno di uno spazio ampio su cui sistemarsi prima di salire o scendere da piano all’altro. La poltroncina è una valida soluzione per chi vuole un macchinario che sia poco ingombrante e si adatti bene anche a scalinate molto strette.
Non esiste un modello migliore dell’altro, ma molto dipende dalle singole esigenze di ogni famiglia.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.