PoliticaPolitica Interna

Processo Salvini, Nappi (Lega): “È un attentato a autonomia politica, nessuno cada nella trappola”

Condividi

“Il sistema di vasi comunicanti che si è instaurato tra politica e magistratura rischia di compromettere l’equilibrio costituzionale. Come contrastare l’immigrazione clandestina, con quali criteri e tempistiche dare esecuzione ad un trattato internazionale, non lo deve e può decidere un Tribunale, ma è compito del Parlamento. Le accuse mosse a Matteo Salvini si basano su un presupposto giuridicamente aberrante: che la magistratura possa operare una valutazione sulle modalità con le quali il potere esecutivo decide di compiere i propri atti di governo. Messa così è un attentato all’autonomia delle scelte politiche”.

Così Severino Nappi, professore di diritto e consigliere regionale Lega Campania, in una lettera pubblicata sul quotidiano Il Tempo, in relazione al processo che vede imputato Matteo Salvini a Catania.

“Lo scadimento del dibattito non può consentire che l’atto politico di un ministro sia ritenuto sindacabile. Perseguire la strada giudiziaria rischia di aprire, dietro la foglia di fico della verifica di legalità, ad una pericolosa deriva giudiziaria. Questa nuova logica del giustizialismo è una trappola nella quale nessuno dovrebbe cadere”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]