Magazine

Proclamato il vincitore di “Sono figo: io dico no”, il progetto contro il consumo di alcol tra i giovani

Condividi

CHE HA COINVOLTO MOLTISSIME SCUOLE DI AVELLINO 

Vince il progetto la quarta classe sezione D dell’Istituto Virgilio Marone

Si è svolto online l’incontro «Sono figo: io dico no», una iniziativa del Rotary Club Avellino ideata e organizzata dal Presidente Avv. Olindo Paolo Preziosi, supportata dalla Rotary Foundation che mira a sensibilizzare i giovani contro il consumo di alcol.

 L’incontro, a cui ha partecipato  il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa, è stato seguito in diretta Youtube al canale https://www.youtube.com/c/RotaryClubAvellino

E’ intervenuto il Dott. d’Onofrio, Dirigente Medico di Neurologia di 1° Livello e responsabile del Centro Cefalee AO Moscati di Avellino, socio del RC Avellino, che ha discusso sui problemi legati al consumo di alcol soprattutto tra i giovanissimi e ha risposto alle domande di tutti i partecipanti.

Il progetto ha coinvolto moltissime Scuole Secondarie della Città di Avellino, che hanno preso parte all’iniziativa producendo cartelli e video con slogan per motivare giovani a rinunciare all’alcol.

I lavori realizzati sono tutti visibili qui

 

Il progetto

I giovani sono letteralmente circondati da occasioni e situazioni che li istigano a bere. Hanno a disposizione alcolici 24 ore su 24, in barba alla legge che impedisce di venderli ai minorenni.

Spesso i ragazzi non hanno idea di quali danni l’alcool può causare se consumato prima dei 21-22 anni. Si possono avere alterazioni degli equilibri ormonali che potrebbero anche predisporre all’osteoporosi. L’alcool nei giovani non viene metabolizzato correttamente, favorisce sofferenza epatica precoce e apre la strada anche all’abuso di altre sostanze, per non parlare del fatto che rende più probabili gli incidenti stradali.

Quando poi si arriva ai casi di coma etilico o di ubriacature pesanti, si verificano microtraumi a livello cerebrale che nei giovani, il cui cervello è ricchissimo di neuroni, hanno effetti particolarmente negativi.

La soluzione? Probabilmente la soluzione non sta né nel lassismo né nel proibizionismo.

Da qui nasce il progetto: “Sono Figo, IO DICO NO” ideato dal Presidente del Rotary Club Avellino Avv. Olindo Preziosi.

Il progetto pilota nasce ad Avellino per poi essere riproposto a livello nazionale.

Video vincitore qui

Alessandro preziosi qui


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]