MadeMagazine

Professioni del mondo del vino: quali sono le principali?

Condividi

Il mondo del vino rappresenta un’eccellenza senza eguali per il nostro Paese. Attorno a questa filiera, ruotano tantissime professionalità.

Naturalmente le opportunità di carriera legate al mondo del vino si diversificano notevolmente in base agli obiettivi e alle ambizioni individuali. Dall’enologia alla viticoltura, dalla gestione aziendale alla promozione e vendita dei vini, le competenze da sviluppare – e in merito l’articolo di winemeridian.com fornisce spunti interessanti – possono variare ampiamente.

Per coloro che aspirano a diventare enologi, ad esempio, l’accento potrebbe essere posto sull’approfondimento delle conoscenze tecniche legate alla vinificazione e alla degustazione, mentre per chi desidera intraprendere la carriera di sommelier, potrebbe essere fondamentale sviluppare capacità di degustazione e abbinamento cibo-vino.

Inoltre, coloro che aspirano a ruoli manageriali o imprenditoriali nel settore vinicolo potrebbero concentrarsi sulle competenze di gestione aziendale, marketing e strategia commerciale. In questo contesto, la formazione e l’esperienza possono giocare un ruolo determinante nel plasmare il percorso professionale e nel perseguire con successo le proprie ambizioni nel mondo del vino.

Fino ad ora, abbiamo elencato solo alcune tra le numerose professionalità legate al mondo dell’enologia. Vediamo le altre nelle prossime righe!

Agronomo

L’agronomo è un professionista che ha un ruolo molto prezioso nella filiera vinicola. Suo, infatti, è il compito di coordinare le fasi di progettazione dei vigneti, che iniziano già prima che vengano piantate le viti.

Tra gli altri compiti che caratterizzano il suo lavoro, rientra il fatto di occuparsi dell’analisi di compatibilità tra le piante e le condizioni climatiche della zona scelta per il vigneto.

Viticoltore

Ci spostiamo verso l’aspetto pratico. In questo caso, infatti, abbiamo a che fare con una figura che si occupa di tutto quello che, quotidianamente, è necessario per far funzionare il vigneto. Tra i suoi compiti rientrano la potatura, l’irrigazione delle piante e la raccolta dell’uva.

 

Responsabile del controllo qualità

In questo caso, più che di singola figura si parla di un team. Si tratta di professionisti che hanno il compito di monitorare tutto quello che riguarda la fisiologia delle varie viti, focalizzandosi, di volta in volta, sulla maturità dei frutti.

Nell’ambito dei parametri oggetto del loro monitoraggio troviamo l’acidità, i valori relativi agli zuccheri, il pH.

Chi si occupa di controllo qualità in un vitigno ha il compito di monitorare anche i dosaggi dei composti fenolici nell’uva. Si tratta di un aspetto molto importante in quanto, grazie a questa peculiarità, si può parlare o meno di struttura per il vino.

Cantiniere

Dagli spazi aperti dei vitigni ci spostiamo in contesti indoor, parlando del cantiniere. Questo professionista ha il compito di prendere in consegna l’uva raccolta e di seguire tutti gli step che, a partire dalla pigiatura, permettono di arrivare alla sua trasformazione in vino.

Tra le competenze necessarie per svolgere questo lavoro rientrano la conoscenza approfondita di tutti i passi della filiera produttiva, senza dimenticare il know how relativo al funzionamento di tutte le attrezzature presenti nella cantina.

Una figura con cui collabora quotidianamente è l’enologo. Capita spesso, infatti, che i due professionisti si confrontino per tarare a meglio aspetti relativi al processo produttivo. Tra i più importanti, rientra la buona gestione delle vasche di fermentazione.

Enologo

L’appena citato enologo è un professionista la cui quotidianità si svolge sia tra i vigneti, sia in cantina. Lo scopo del suo lavoro è controllare che tutte le fasi della filiera, dalla coltivazione della vite, alla raccolta dell’uva, fino al suo trattamento e all’imbottigliamento finale, avvengano nel modo giusto.

Lavora, come già detto, fianco a fianco con il responsabile di cantina. Tra gli altri professionisti con i quali si interfaccia spesso, figurano i responsabili delle attività di marketing e i commerciali.

Influencer

Negli ultimi anni, tantissimi creator appassionati hanno trasformato l’amore per il mondo del vino in una professione, promuovendo, attraverso i loro canali social, specifiche etichette.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]