Progetto Erasmus Plus 2018-2020 “ Getting equipped for Europe”, una nuova sfida per l’I.T.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa
Afragola, 28 nov. – L’I.T.S. “Carlo Alberto dalla Chiesa” in viaggio per una settimana alla volta di Atene. Una nova sfida culturale è stata intrapresa dall’istituto afragolese che ha dato avvio al progetto Erasmus Plus 2018-2020 dal titolo “Getting equipped for Europe”.
Coordinatrice, nonché ideatrice del progetto, le Prof. Ileana Tortora, Prof. Lucia Russo, supportate dalla D.S.G.A. Dott.ssa Anna Rita Auriemma, che ha seguito in viaggio una delegazione di 4 studenti, pronti a salutare con gioia le scuole partner di Grecia, Spagna, Norvegia, Bulgaria e Slovacchia con le quali vi erano già state attività di scambio culturale e di collaborazione negli scorsi.
Scopo del progetto, fornire all’alunno di oggi, nonché futuro cittadino di domani, gli strumenti più adatti e calzanti per affrontare l’Europa. Due anni pregressi di impegno didattico-culturale hanno visto coinvolti allievi ed insegnanti nell’approfondiranno di tematiche legate alla crescita personale, alla motivazione dell’alunno, al rafforzamento delle competenze linguistiche in inglese, volte all’acquisizione di certificazioni legate alle nuove tecnologie informatiche.
Progetto questo, fortemente caldeggiato dal Dirigente Scolastico dell’I.T.S. “C.A. dalla Chiesa” di Afragola, Prof. Vincenzo Montesano da sempre incline a supportare tali iniziative.
Atene è diventata ancora una volta culla di civiltà e bacino di incontro e condivisione tra lingue, costumi ed emancipazione. I discenti dell’I.T.S. Dalla Chiesa hanno avuto modo anche di visitare i luoghi simbolo della capitale dell’Ellade, primi tra tutti, l’Acropoli, Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, insieme all’Istmo di Corinto.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.