Magazine

Proseguono le attività al Pausilipon con Le Ali di Gianandrea e riparte il progetto Coccoliamoci

Condividi

Anche quest’anno l’Associazione Genitori Insieme sostiene la Ricerca e l’Arte Terapia nei reparti di onco-ematologia pediatrica dell’ospedale Santobono-Pausilipon, attraverso il finanziamento di due borse di studio agli psicologi che curano l’animo dei bambini ricoverati in TMO intrattenendoli con attività e variopinte produzioni artistiche atte a svelare, in modo del tutto inconsapevole, il loro disagio profondo per poter porvi rimedio.  Attraverso il progetto Le Ali di Gianandrea l’associazione cerca di “distrarre” i bambini dalla realtà ospedaliera facendogli vivere piccoli momenti di straordinaria normalità compatibilmente con le attuali restrizioni anti-Covid.

Dopo due anni di stop, a causa degli eventi pandemici, riparte anche Coccoliamoci, un progetto dedicato alle mamme dei bambini ricoverati e alle adolescenti ospedalizzate, a cura di Myriam Mazza, farmacista e cosmetologa. L’idea nasce proprio da un progetto originario della dott.ssa Mazza, “Ricomincio da me“, un laboratorio sociale di accudimento della persona e dermocosmetica dedicato alle donne malate oncologiche.
<<Ho deciso di attivarmi per questo progetto – racconta Myriam Mazza – dopo aver partecipato a una sfilata di moda organizzata in ospedale, dove a calcare la passerella erano le pazienti del reparto di oncologia. Mi sono sentita completamente impreparata ad affrontare il disagio che una donna può provare di fronte alla perdita di capelli e altri effetti collaterali causati dalle chemioterapie. Ho pensato di mettere insieme le mie conoscenze in ambito cosmetico per aiutarle a sentirsi a proprio agio con sé stesse. Con Fiorella Di Fiore, presidente di Genitori Insieme, abbiamo successivamente immaginato di adattare il laboratorio alle mamme dei bambini in cura al Santobono>>.

E difatti Coccoliamoci è il primo progetto in Italia dedicato al benessere dei caregiver: dalle lezioni di trucco – rigorosamente realizzato con prodotti ipoallergenici – ad altri piccoli consigli per migliorare il tono della pelle fortemente provata dallo stress emotivo e dalla lunga permanenza in reparto.

<<Il laboratorio nei reparti di oncologia ed ematologia pediatrica – spiega Fiorella Di Fiore – è declinato anche in una versione adatta alle giovani adolescenti ospedalizzate. Si danno loro consigli per la skincare quotidiana, sulla corretta idratazione della pelle e sulla cura della dermatite atopica, abbastanza frequente a causa dei trattamenti a cui sono costantemente sottoposte>>.

Il laboratorio ha avuto un grandissimo riscontro tra mamme e pazienti, donando loro dei momenti di svago e pillole di serenità.

L’associazione Genitori Insieme nasce nel 1990 per volontà di alcuni genitori di supportare i propri figli malati oncologici, provando a diminuire lo stress che una malattia del genere porta ai bambini e ai loro parenti. L’associazione sostiene anche le famiglie in difficoltà e contribuisce all’acquisto di attrezzature in reparto che possano rendere più confortevole la permanenza in ospedale, andando a velocizzare alcune procedure.
È possibile supportare Genitori insieme donando gratuitamente il proprio 5×1000

Associazione Genitori Insieme Onlus
Via Posillipo, 226 80123 – Napoli

Sostienici con il tuo 5×1000: sul modello 730-I BIS o Modello Unico con il CF 0475821217

Per ulteriori informazioni
: www.genitorinsieme.it  [email protected]


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]