22 Dicembre 2024
Magazine

Protagonismo giovanile e responsabilità condivisa: a Benevento l’evento conclusivo del progetto “Edu.Co. Educativi Comuni / Comuni Educativi”

Condividi

“Il protagonismo giovanile come responsabilità condivisa”. È il tema dell’evento conclusivo del progetto “Edu.Co. Educativi Comuni / Comuni Educativi”, che si terrà il 23 giugno  a partire dalle 10,30 presso l’Antico Teatro Palazzo Paolo V a Benevento.

Dopo la registrazione dei partecipanti, ci sarà l’intervento dell’assessore alla cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini. Successivamente, Maria Fanzo della cooperativa sociale Nuovi Incontri, illustrerà il progetto “Edu.Co. Educativi Comuni / Comuni Educativi”, che ha provveduto a coordinare. Simona Boniello della Fondazione Caporaso parlerà, invece, di strategie di intervento per l’identificazione precoce del disagio. A seguire, interverranno Elisabetta Di Maio (dirigente scolastica I.C. “2 Sant’Agata”), Mariagrazia Ceglia (dirigente scolastica I.C. “Ilaria Alpi”), Pasqualina Luciano (dirigente scolastica I.S. “Enrico Fermi”) e Antonio De Mizio (presidente dell’Ambito sociale B03 – Montesarchio) che racconteranno l’esperienza delle scuole partner del progetto e dell’Ambito sociale B03. Serena Angioli, esperta in politiche giovanili e Carlo Mazzone (Global Teacher Price Ambassador ) parleranno, invece, del protagonismo giovanile e di responsabilità condivisa. Le conclusioni saranno di Simona Rotondi, coordinatrice delle attività istituzionali dell’impresa sociale “Con i Bambini”, mentre il dibattito sarà animato dalle testimonianze dei giovani di CivitasMeet e del Forum Aree Interne.

Edu Co – Educativi comuni/Comuni educativi è un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]